Ragusa. Appello di Associazioni artisti intellettuali e cittadini perché la statua di Maria Immacolata collocata davanti alla chiesa di San Francesco a Comiso venga riposizionata al suo posto.
Ragusa. 19.09.2023
È stato consegnato agli organi competenti un documento (sottoscritto da Associazioni, Artisti, Intellettuali e Cittadini) con cui si chiede che la statua di Maria Immacolata ubicata nella piazza antistante la chiesa di San Francesco all’Immacolata di Comiso venga restaurata per essere ricollocata al suo posto. Se il restauro non dovesse essere possibile, poiché il convento è in possesso dell’originale in gesso a grandezza naturale, donato dalla famiglia Micieli nel 2013, si chiede che tale statua venga utilizzata per la realizzazione di una copia identica alla prima da collocare sulla stele, nel suo contesto d’origine.
La statua si trova in quel luogo dal 1954, anno in cui lo scultore Giuseppe Micieli la realizzò, avendo vinto un concorso indetto dall’allora Scuola D’Arte.
Si ha notizia che l’opera artistica in oggetto non sarà né restaurata né riprodotta, ma sostituita con l’anonima copia in pietra di un’anonima statua.
La rimozione definitiva di quest’opera sarebbe la cancellazione di un importante pezzo della storia culturale e artistica di Comiso, di cui lo scultore Micieli è stato per decenni protagonista.
Si allega:
· Appello sottoscritto da Associazioni, artisti, intellettuali e cittadini;
· Elenco di alcuni premi e riconoscimenti attribuiti all’artista Giuseppe Micieli;
· Elenco delle mostre personali e collettive;
Per tutte le informazioni riguardanti l’artista si rimanda al sito www.giuseppemicieli.it
Si ringrazia anticipatamente per la diffusione che si vuole dare alla notizia.
Cordiali saluti
Giovanna Micieli
Via Morso 43
Comiso
Cell. 3336805504