Site icon ITALREPORT

Ragusa. Benedizione degli animali in centro storico

“Gli animali – si legge ancora nel Catechismo della Chiesa cattolica – sono creature di Dio. Egli li circonda della sua provvida cura. Con la loro semplice esistenza lo benedicono e gli rendono gloria. Anche gli uomini devono essere benevoli verso di loro”.
Nel XXI l’attenzione verso gli animali domestici sta crescendo sempre di più e poiché sono soggetti di una vita, come noi esseri umani, meritano rispetto e sostegno. A tal proposito il parroco del Santissimo Salvatore di Ragusa, il sacerdote Luigi Diquattro, ha organizzato nella giornata di ieri 11 marzo, un rito di benedizione degli animali sul sagrato della chiesa del centro storico cittadino.
Numerosi sono stati i fedeli che hanno partecipato portando con sé cani di tutte le taglie, gatti ed anche uccelli. Questo gesto di rispetto e tenerezza è parte dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe, iniziati ieri.

Il sacerdote ha sottolineato l’importanza di rispettare gli animali d’affezione, che ai giorni nostri, oltre a essere diventati ‘’membri all’interno della famiglia’’, spesso rappresentano un aiuto importante per le persone anziane e sole, per persone con disturbi mentali, disturbi dello spettro autistico e pazienti oncologici. Il loro ruolo è come co-terapisti, sono dei “mediatori emotivi” e “catalizzatori” di processi sociali.
In conclusione, l’evento organizzato dal sacerdote ha attirato sempre più interesse, confermando l’importanza di celebrare la presenza degli animali nella nostra vita.

 

Federica Lupò

Exit mobile version