Site icon ITALREPORT

Ragusa. Beni confiscati alla criminalità organizzata “un bene l’affidamento a finalità sociali”.

Ragusa. 01.08.2023 – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – Consegnata lo scorso 28 luglio, al Comune di Vittoria, una villetta confiscata alla criminalità organizzata.
Le parole del Sig. Prefetto di Ragusa Giuseppe Ranieri e del capo di Gabinetto, vice Prefetto Rosanna Mallemi, pronunciate nel corso della cerimonia, e che indicano l’utilizzo del bene in progetti che insistono nella cosiddetta ‘fascia trasformata’, non solo premiano il lavoro e i risultati ottenuti, ma sottolineano l’impegno che TFT – Trasformare la fascia trasformata, progetto sostenuto da Fondazione CON IL SUD, riversa sul territorio in questione in sinergia costante con tutti i soggetti che vi operano.
Questo il senso delle dichiarazioni di Valentina Distefano, legale rappresentante di progetto e Vincenzo La Monica che lo coordina, che non solo hanno accolto con favore le intenzioni manifestate dalla Prefettura, ma si sono dichiarati pienamente disponibili a collaborare con tutti i soggetti che operano nella fascia trasformata: “Ci sentiamo profondamente legati a questo territorio e vedere come si possa incidere sulla qualità della vita dei bambini e delle famiglie che vi abitano, spesso in condizioni difficili e disumane, continua a responsabilizzarci e a spingerci a fare sempre meglio”. “Per quanto è nelle nostre possibilità – dichiarano Distefano e La Monica – non possiamo che essere pronti e motivati a continuare ogni forma di collaborazione con tutti i soggetti che operano in questo territorio, certi che solo facendo rete si possa realmente incidere sul cambiamento. Ringraziamo Sua Eccellenza il Prefetto e il capo di Gabinetto, per avere saputo cogliere e valorizzare i piccoli-grandi risultati raggiunti dalla nostra attività svolta sempre con l’obiettivo comune della garanzia dei diritti”.
TfT – Trasformare la Fascia Trasformata è un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD che ha nella associazione ‘I Tetti colorati’ onlus il soggetto responsabile. Per la particolarità del territorio su cui è incentrata l’attività del progetto, e per gli aspetti che ne compongono le problematiche, operano in partnership anche la coop. Proxima, la CGIL e l’Associazione Altro Diritto Onlus con il supporto esterno della Caritas diocesana di Ragusa.

Giada Drocker (GIORNALISTA)
Responsabile Comunicazione progetto TFT

Exit mobile version