Ragusa. Continua il freddo ma la curva dell’epidemia influenzale volge al termine: L’ASP fornisce i primi dati
Ragusa, 27 marzo 2018 – Il Servizio Epidemiologia dell’Azienda Sanitaria di Ragusa comunica che la campagna vaccinale antinfluenzale è terminata. Si fanno i primi resoconti.
«La percentuale dei vaccinati di età maggiore di 65 anni è aumentata si è passato dal 55% dello scorso anno al 60% circa di quest’anno». Cosi afferma il dr. Giuseppe Ferrera, Direttore del Servizio Epidemiologia dell’Asp e continua dicendo che «purtroppo ancora molti soggetti sotto i 65 anni che presentano delle condizioni a rischio non si vaccinano. Anche il personale sanitario si è vaccinato poco».
Quest’anno l’influenza ha messo a letto nella nostra provincia circa 4000 soggetti e, come ogni anno, ci sono stati tre casi gravi che hanno avuto la necessità di ricovero presso l’ISMET di Palermo.
I più colpiti sono stati i bambini sotto i cinque anni seguiti da quelli tra i 5 e 14 anni. Nei giovani adulti l’ incidenza è scesa. Il livello di incidenza influenzale quest’anno è stato “molto alto”. Paragonabile a quello che si è registrato nelle stagioni degli anni 2004/2005 e 2009/2010.