Ragusa. 20.02.2025
Il Questore di Ragusa ha applicato un provvedimento di d.a.spo. (divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive) cosiddetto “fuori contesto”.
Tale specifico provvedimento non era stato mai adottato in provincia e rappresenta il primo caso di divieto applicato a persone che risultano, nel corso dei cinque anni precedenti, denunciate o condannate per alcuni particolari reati, connotati dall’uso della violenza o in materia di stupefacenti.
Com’è noto, nel corso della corrente stagione calcistica si sono registrate criticità, anche in provincia, connesse alla rivalità tra le tifoserie ed alla movimentazione delle stesse.
Proprio nell’ottica di adottare modelli organizzativi che consentano una efficace governance delle manifestazioni sportive orientata ad assicurare il pacifico svolgimento degli eventi e la salvaguardia della parte sana del tifo si rende necessario l’utilizzo degli strumenti giuridici disponibili, risultando del tutto evidente che il divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive, anche nella declinazione “fuori contesto” rappresenti un valido strumento preventivo oltre che repressivo.
Dopo l’approfondita istruttoria della D.I.G.O.S. e della divisione di polizia Anticrimine, il provvedimento del Questore è stato applicato ad una persona residente a Vittoria di 49 anni, già sorvegliato speciale di pubblica sicurezza, condannato in via definitiva per acquisto, detenzione e cessioni illecite di sostanze stupefacenti, essendosi rilevata la necessità di precludergli la possibilità di porre in essere analoghe condotte in occasione o a causa di manifestazioni sportive.
Il divieto, della durata di due anni, precluderà l’accesso agli stadi ed impianti sportivi dell’intero territorio nazionale in cui si svolgono manifestazioni calcistiche relative a campionati nazionali e regionali, professionistici, semiprofessionistici, dilettantistici ed amatoriali, agonistiche o amichevoli, ivi compresi gli incontri di calcio disputati all’estero dalle squadre italiane e dalla Nazionale di calcio.