Ragusa. 7 ottobre 2023
Si celebra domani, 8 ottobre, la 73ª giornata deducata alle vittime degli incidenti sul lavoro – istituzionalizzata con D.P.C.M. nel 1998 su richiesta dell’ANMIL (Associazione fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio della Rai, che ha inteso garantire il pieno sostegno delle testate giornalistiche. Previste manifestazioni in tutta Italia, organizzate dalle sedi territoriali associative, a cui sono sono invitate a partecipare le massime istituzioni in materia, per confrontarsi sui dati relativi al drammatico fenomeno infortunistico e su cosa è necessario fare per una maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il programma della sede ANMIL territoriale si svolgerà a Ragusa Ibla nel seguente modo: alle ore 10,00 celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Tommaso Apostolo, alle ore 11,15 deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato ai Caduti sito nei giardini iblei; alla cerimonia civile, nei giardini Iblei, che avrà luogo alle ore 11,30, partecipano la Presidente territoriale ANMIL Maria Agnello e il Consiglio territoriale, il Presidente regionale ANMIL Sicilia, il ragusano Antonino Capozzo e le massime autorità politiche, civili, militari e religiose del territorio.
Durante la cerimonia civile saranno consegnati brevetti e distintivi d’Onore agli Invalidi, da parte della Direzione INAIL regionale.
La manifestazione principale, quest’anno, si svolgerà con il patrocinio di Roma Capitale, nella sala della Protomoteca in Campidoglio.
(al seguente link il relativo programma https://www.dropbox.com/scl/fi/7rrzo5muxqplpn0zbgsyd/8_Programma-Giornata-naz..pdf?rlkey=ogdevc0t6yobquu19ti9g20ks&dl=0)
“Nonostante la recrudescenza del fenomeno infortunistico che pesa sul Paese, è un dato di fatto che oggi la sicurezza nei luoghi di lavoro non riceva la giusta considerazione, mentre dovrebbe essere per ciascuno di noi un valore imprescindibile ed una priorità – ha detto il Presidente ANMIL di Ragusa, Maria Agnello – e questa giornata sarà l’occasione per sensibilizzare un’azione comune e un patto trasversale tra tutte le forze politiche”.
Ha concluso la Agnello, che ringrazia pubblicamente la cantautrice Mariella Nava
per aver messo a disposizione le note della sua canzone -Non ci vuole un granché-.
Si ricorda che, per chiunque lo desiderasse, oltre al Presidente dell’ANMIL che tratterà l’argomento relativo alle principali problematiche che riguardano le vittime del lavoro e i loro familiari, sono disponibili anche storie e testimonianze per eventuali interviste e approfondimenti con professionisti ed esperti del settore.
Sede territoriale ANMIL RAGUSA
Tel 0932.623077 – Cell 334.6691616- email ragusa@anmil.it