Site icon ITALREPORT

Ragusa. Europa elezioni vicine ma chi parla di Europa?

Ragusa. 15 maggio 2024

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO.

Ci stiamo avvicinando alle elezioni europee e di tutto si parla tranne che di Europa; si discute se è opportuna la candidatura dei leader, c’è chi vuole trasformare il voto in un referendum sul governo, chi coglie l’occasione per consolidare la propria leadership…e invece andremo a decidere il futuro dell’Europa e quindi il futuro NOSTRO e soprattutto dei nostri FIGLI!
Decideremo se continuare in un processo di integrazione che compensi la nostra limitatezza in un mondo in cui sono già esplose economie che prima erano definite “emergenti” ma che sono emerse e competono in modo paritario o tornare a una semplice unione doganale come sognano i sovranisti.
Decideremo se cedere sovranità in politica estera, difesa, fisco sia una forma di tutela e mantenimento degli standard attuali di benessere o una jattura che ci rende dipendenti dal resto di Europa…
Questo che dovrebbe essere l’argomento della campagna elettorale viene elegantemente eluso.
Per questo grazie al lavoro di un’istituzione prestigiosa come il Forum delle Disuguaglianze e delle Diversità vogliamo fornire un servizio di informazione seria e di livello, che orienti a percepire l’importanza del futuro Parlamento Europeo e le sfide che lo attendono…poi ciascuno farà la propria scelta, ma consapevole!
La chiarezza espositiva di Fabrizio Barca, Gaetano Giunta e Silvia Vaccaro ci forniranno gli elementi salienti del volume “QUALE EUROPA” che potrete acquistare per approfondire il tema.
L’appuntamento è per giovedì 16 MAGGIO alle ore 17,00 presso il Centro Studi Feliciano Rossitto in via Ettore Majorana, 5 a RAGUSA Vito Piruzza

Exit mobile version