Ragusa. La dottoressa Daniela Mercante nuova Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale ex Provveditorato.
Ragusa. 25.10.2024
Da oggi la notizia che già era da giornj nell’aria è ufficiale, da lunedì 28 ottobre p.v. la nuova responsabile dell’ufficio Scolastico Provinciale di Ragusa, sarà la dottoressa Daniela Mercante, vittoriese, 56 anni già Dirigente scolastica sin dal primo settembre 2015, si insedierà in qualità di titolare dell’Ufficio Scolastico provinciale di Ragusa. Prenderà il posto della dottoressa Viviana Assenza, destinata presso un’altra sede. Daniela Mercante, figlia d’arte, sia il padre che la madre, entrambi fieri e bravi maestri, ha diretto la De Amicis di Comiso e dopo, per 6 anni e fino a oggi, l’Istituto comprensivo Portella della Ginestra nella sua città natale, e, contemporaneamente in reggenza, l’Istituto Comprensivo Verga di Comiso e l’Istituto Professionale si Vittoria.
Dal 1988 al 2015 ha insegnato, sulle orme dei genitori, nella scuola dell’infanzia e successivamente nella scuola primaria, collaborando in qualità di tutor per l’indire, ai piani di diffusione e sviluppo digitale. Dal 2009 al 2011 ha lavorato su importanti progetti per la lotta alla dispersione scolastica presso l’Osservatorio provinciale di Ragusa e poi come docente comandata a sostegno di compiti connessi all’autonomia scolastica.
Nonostante il lavoro e la famiglia, dopo la laurea a pieni voti in pedagogia, conseguita nell’ateneo catanese, ha conseguito il master sulla dirigenza scolastica a Firenze, sulla didattica per alunni con dsa a Catania, in metadologie e tecniche per l’amministrazione digitale a Roma e recentemente in organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali ad Enna.
Inoltre fa parte del team di esperti per la valutazione esterna delle scuole nominate da invalsi. Ha coordinato l’osservatorio d’area per la lotta alla dispersione scolastica di Vittoria, nonché di alcune reti di scuole ad esso afferenti.
Tre anni addietro, esattamente il 3 novembre 2021 è stata destinataria di un attestato di encomio dal ministro per l’istruzione Patrizio Bianchi, per il progetto -Orto in condotta- selezionato come migliore esperienza didattica italiana in seno al piano RiGenerazione Scuola.
Il 3 giugno del 2022 è intervenuta in rappresentanza della Scuola italiana all’evento “Educare alla biodiversità 30 anni dopo Rio”, promosso dalla Presidenza della Repubblica, dal ministero della Transizione Ecologica e dal ministero dell’istruzione, presso la tenuta presidenziale Castelporziano.
Nonostante gli impegni professionali, la dinamica, inarrestabile e intraprendente dottoressa, non ha mai trascurato la sua famiglia, il marito Carmelo Battaglia, sociologo e docente e i loro straordinari figli: Edoardo e Diletta, entrambi laureandi in medicina e chirurgia.
La famiglia tutta, non ha mai rinunciato alla compagnia di Nina, la loro amata e fedele Labrador color miele, che con occhi attenti non perde mai d’occhio l’intera famiglia.
Alla neo Provveditora Mercante vadano gli auguri più sinceri per una percorso di carriera sempre più importante.