La “Scuola dei Mestieri” promossa dalla Logos continua il suo impegno verso una formazione di qualità ed eccellenza. Grazie alla partnership dinamica con il rinomato marchio internazionale Wella Company, anche nell’area iblea si segna il passo verso il futuro dell’acconciatura professionale. Recentemente a Ragusa, nei locali dell’ente di formazione, due giornate hanno acceso i riflettori sulle opportunità straordinarie che questa collaborazione offre agli studenti del corso di “Acconciatori”.
Il primo momento ha rappresentato un’immersione profonda nella lunga storia di Wella, un’icona del settore che ha plasmato l’industria della bellezza per oltre 140 anni. Mario Tumminia, Area Sales Manager di Wella, ha guidato docenti e studenti attraverso un viaggio avvincente, evidenziando come il noto brand internazionale ponga sempre al centro la crescita professionale degli acconciatori. L’evento ha messo in luce le iniziative innovative del marchio e le opportunità uniche offerte ai giovani per entrare nel mercato del lavoro.
Il secondo momento, aperto dal docente Giuseppe Alecci che ha portato i saluti del presidente e legale rappresentante Dott. Rosario Alescio, è servito a sottolineare l’importanza della formazione di base e per questo ha ringraziato i tecnici di Wella e i docenti che hanno accompagnato gli allievi. La giornata “Onboarding Wella” è proseguita con il contributo di Francesco Guarnera, consulente tecnico professionale di Wella, che ha presentato il mondo della colorazione professionale dei capelli. Questa master class, dedicata agli studenti della terza e quarta annualità del corso per “Acconciatori” della “Scuola dei Mestieri” di Logos, per le sedi di Ragusa e Vittoria, ha fornito approfondimenti tecnici sui prodotti e sul brand, con una sessione interattiva ricca di domande e risposte.
I corsi formativi e professionalizzanti promossi dalla “Scuola dei Mestieri” della Logos mirano a potenziare le competenze tecniche e stilistiche degli acconciatori, preparandoli per le sfide del mercato del lavoro moderno. Grazie al sistema duale adottato, gli allievi imparano non solo le tecniche avanzate di hairstyling, ma anche le competenze essenziali di consulenza e gestione del cliente. Superate le varie sessioni, gli allievi possono ottenere i titoli che consentono di accedere facilmente al mondo del lavoro con la possibilità di aprire una propria attività, favorendo dunque l’autoimpiego. “Il mondo Wella” vanta un lungo percorso di ricerca dei prodotti, rispondendo alle esigenze del consumatore con particolare attenzione alla sostenibilità etica, sociale e ambientale. Una collaborazione in continua evoluzione, basata sulla condivisione di obiettivi e finalità, che vedrà la programmazione di percorsi formativi tecnici, stilistici e manageriali creati ad hoc (base, intermedio, avanzato e specialistico) ai quali parteciperanno gli allievi dei corsi di Logos e docenti professionisti del settore. Le due giornate formative hanno visto anche l’intervento dei docenti professionisti Emanuele Proietto, Filippo Firullo, Luisa Sortino, Lucia Cannata, Rosanna Tomasi e Marisa Colombo.
La “Scuola dei Mestieri” di Logos opera quotidianamente per migliorare le competenze generali degli studenti iscritti e ampliare le loro opportunità di ottenere una qualifica professionale. Grazie alla profonda conoscenza del territorio, l’ente offre risposte mirate ai fabbisogni formativi e lavorativi locali, e con i corsi attivi per “Operatori del benessere (acconciatori ed estetisti)”, “Operatori della ristorazione”, “Operatori termoidraulici” e “Operatori meccatronici”, aiuta gli iscritti a progettare il proprio futuro e intraprendere un percorso entusiasmante verso il successo professionale.