24 Novembre 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Ragusa. Madonna del Rosario: Domani sera nella chiesa dell’Ecce Homo la discesa del simulacro

Ecce Homo, la discesa del simulacro di domani sera darà il via ai preparativi per i festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario. La processione, quest’anno, è in programma domenica 8 ottobre. Inoltre si celebrano i 25 anni dall’istituzione della festa esterna

RAGUSA – Assumono un significato particolare, quest’anno, i festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario che si svolgono nella chiesa dell’Ecce Homo. Nel 2017, infatti, cade il 25esimo anniversario della festa esterna che fu appunto istituita nel 1992, in particolare il 30 luglio, quando il vescovo di allora della diocesi di Ragusa, mons. Angelo Rizzo, dopo aver constatato il parere del clero e del Consiglio presbiterale diocesano, concesse l’autorizzazione a celebrare la festa esterna in onore della Madonna del Rosario. “Abbiamo raggiunto il traguardo del quarto di secolo, quindi – dicono i componenti del comitato dei festeggiamenti – da quando il simulacro della Madonna del Rosario viene portato trionfalmente in processione da un bagno di folla che, con tanta venerazione, attraversa in lungo e in largo tutto il territorio del quartiere Ecce Homo”. I festeggiamenti sono in programma dal 29 settembre all’8 ottobre. Intanto, però, domani, mercoledì 20 settembre, alle 20, in chiesa, ci sarà l’esposizione solenne del venerato simulacro della Madonna che sarà accolto dai fedeli tra canti e preghiere. Inoltre, i portatori intoneranno il canto solenne del “Salve Regina”. “Celebriamo la festa in onore alla Beata Vergine del Santo Rosario – dice il parroco, don Giovanni Bruno Battaglia – nel contesto dell’ottobre missionario accogliendo l’invito di Papa Francesco a fare missione ispirandoci a Maria, madre dell’evangelizzazione”.

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email