Ragusa, presentato il progetto della Caritas diocesana “Estamos juntos”
Presentato questa mattina, in conferenza stampa, il progetto della Caritas diocesana “Estamos juntos”. Hanno preso parte il direttore della Caritas, Domenico Leggio, la responsabile del Servizio Civile, Jenny Campagnolo e il direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali Simone Digrandi.
Il progetto che si inserisce nel programma “Servizio, nonviolenza, cittadinanza” di Caritas Italiana, finalizzato a promuovere, da parte delle Caritas diocesane, proposte diversificate di animazione, formazione e servizio dedicate ai giovani al di fuori del servizio civile, prevede 9 mesi di volontariato riservati a tre giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni da svolgere in parte a Ragusa e in parte in Portogallo.
I giovani trascorreranno il primo e l’ultimo trimestre a Ragusa, dove presteranno servizio a sostegno di un progetto sociale di inserimento socio-lavorativo nel settore agricolo e cureranno anche interventi di educazione ambientale e nonviolenta presso la tenuta diocesana di contrada Magnì.
Nei tre mesi a Lisbona, ogni giovane presterà servizio presso un ente del territorio: la Caritas diocesana di Lisbona (settore povertà, intercultura), la Comunidade Vida e Paz (settore senza dimora) e il Jesuit Refugee Service (settore rifugiati e migranti).
E’ garantita la copertura delle seguenti voci di spesa: abitazione comune e vitto, trasporti, formazione (sulle abilità necessarie e sulle basi di lingua portoghese); viaggio a/r per Lisbona; abitazione e vitto in Portogallo; bonus cultura; assicurazione.
Subito dopo la chiusura delle iscrizioni, ad ottobre si svolgeranno le selezioni; il progetto avrà inizio con il primo trimestre, da Novembre 2017 a Gennaio 2018 durante il quale ci saranno attività di formazione intensiva e di affiancamento alle attività agricole nella tenuta diocesana di Contrada Magnì.
Il secondo trimestre, da Febbraio a Marzo 2018, prevede la partenza per Lisbona, dove presteranno servizio presso la Caritas Diocesana, il JRS (Servizio Gesuita per i Rifugiati) e la Comunidade Vida e Paz.
Al rientro a Ragusa – da Maggio a Luglio 2018 – i ragazzi porteranno avanti attività educative rivolte a coetanei o minori presso scuole, parrocchie e altri enti, organizzando anche un campo di lavoro per giovani in Contrada Magnì. Si svolgerà al termine del progetto un workshop su “Giovani, mobilità, cittadinanza europea” alla presenza di rappresentanti di Caritas Italiana e degli enti portoghesi.
Per candidarsi, inviare CV e formulario di candidatura a serviziocivile@caritasragusa.it o via posta all’indirizzo di Via Roma 109 – 97100 Ragusa con oggetto “Candidatura progetto Estamos Juntos”, entro lunedì 16 ottobre 2017. Per maggiori informazioni è possibile chiamare lo 0932 646423 o consultare il sito caritas.diocesidiragusa.it.