Ragusa. Tenta un furto in un negozio davanti alla sede della Prefettura e aggredisce a calci e spintoni i carabinieri. Denunciato all’Autorità Giudiziaria.
Ragusa. 25.09.2024
I carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Ragusa, nella serata di domenica scorsa, durante un servizio di controllo appositamente predisposto, finalizzato alla prevenzione e repressione dei furti in abitazione ed in danno di esercizi commerciali, hanno deferito in stato di libertà un giovane di origini marocchine, resosi responsabile del tentativo di furto all’interno di un locale, del danneggiamento dello stesso e di resistenza a Pubblico Ufficiale.
La segnalazione alla centrale operativa dell’arma è giunta da un dipendente della prefettura, la cui sede si trova di fronte al locale preso di mira e che nel corso della serata aveva udito rumori sospetti provenienti dalla Galleria Maione; proprio lì, infatti, il giivane3 aveva tentato di mandare in frantumi una vetrata, attraverso il lancio di un grosso masso, per riuscire ad introdursi nella galleria.
La pattuglia dei militari immediatamente intervenuta, grazie alla descrizione di alcuni testimoni, è riuscita ad individuare l’autore del gesto, che nel frattempo si era dato alla fuga. Dopo poco questi veniva intercettato all’interno di un parcheggio sotterraneo, nascosto sotto un’autovettura, e, nelle fasi concitate dell’arresto, opponeva resistenza all’intervento dei militari colpendoli con calci e spintoni.
Accompagnato presso la caserma, il giovane è stato compiutamente identificato ed emergeva che la sua posizione fosse già gravata da un provvedimento di libertà vigilata.
Deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria iblea, il ventiquattrenne dovrà rispondere dei reati di danneggiamento, furto tentato e violazione degli obblighi imposti dal provvedimento.