Relazioni internazionali. Orlando al Parlamento globale dei Sindaci
Il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando partecipa ieri a Stavanger in Norvegia, ai lavori del Global Parliament of Mayors, un’associazione che riunisce sindaci ed amministratori pubblici impegnati a rafforzare la cooperazione politica ed amministrativa fra le grandi città. Nel corso dell’incontro, ad Orlando è stato conferito il premio “Benjamin Barber Global Cities Award”.
Il premio gli è stato consegnato dalla Sindaca di Città del Capo (Sudafrica), Patricia De Lille, quale riconoscimento del cammino della nostra città da capitale della mafia a capitale della cultura, simbolo nel mondo di diritti umani e di accoglienza.
Questa mattina ad apertura del Global Parliament of Mayors, Orlando è stato fra i relatori ufficiale su Palermo modello di città inclusiva.
Durante il simposio, è stata confermata la prospettiva di una ampia collaborazione con le circa cento città di tutti i continenti rappresentate a Stavanger – tra cui Atlanta (USA), Cape Town (Sudafrica), Bristol (Regno Unito), The Hague (Paesi Bassi), Manheim (Germania), Gent (Belgio) Kandahar (Afghanistan),Varsavia (Polonia) Hebron (Palestina) e Kampala (Uganda) – in special modo nel prossimo anno, quando Palermo sarà Capitale della Cultura e sede di Manifesta.