Salvatore Cultraro, San Possidonio (Mo), 23 novembre 2017.- Prenderà il via venerdì 24 novembre, alle ore 14,30, presso la Biblioteca Comunale, “Irene Bernardini”, di San Possidonio il progetto “Bibliociak”, giochi con parole, musica e immagini. Un percorso di lettura e creazione di Booktrailer per ragazzi dagli 11 ai 13 anni. Il progetto “BIBLIOciak” è promosso dal Sistema Bibliotecario dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord e finanziato dall’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna. Sono previsti sei incontri in ciascuna biblioteca del Sistema: tre con
Alfonso Cuccurullo, della Cooperativa “Il Mosaico”, attore ed esperto di libri e tre con Paolo Polacchini, videomaker e Giorgio Borgatti, maestro di musica della Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli. L’obiettivo del progetto “BIBLIOciak” è quello di “avvicinare i ragazzi alla lettura, utilizzando un linguaggio simile a quello del trailer cinematografico, realizzando dei veri e propri videoclip per promuovere i libri. Attraverso l’utilizzo di suoni, parole e soprattutto immagini, si sintetizza il contenuto del libro stesso, cercando di ricrearne l’atmosfera”. Il progetto prevederà tre incontri con un esperto di promozione alla lettura, che presenterà ai ragazzi diversi libri in modo da poter selezionare il preferito, destinato ad essere elaborato per la creazione del book trailer. Insieme all’esperto di libri e lettura i ragazzi dovranno leggere e commentare il libro, delinearne la trama, i personaggi etc. La seconda fase prevede, invece, tre incontri con un videomaker ed un insegnante della scuola di musica per realizzare la storyboard, la colonna sonora e il montaggio di ciascun video che verrà pubblicato sulla pagina Facebook dedicata al progetto e nelle pagine internet delle varie biblioteche del sistema. A conclusione del progetto, infine, è prevista, una festa di chiusura, con la partecipazione di tutti i ragazzi, gli insegnati e i genitori, e che vedrà la proiezione dei booktrailer realizzati. I prossimi appuntamenti in calendario si terranno giovedì 21 dicembre,martedì 23 gennaio 2018, giovedì 1° febbraio, lunedì 5 febbraio e lunedì 12 febbraio.

Di Salvatore Cultraro

Nato ad Acate. Nel 1986, ha conseguito la specializzazione quale Educatore per disabili in età evolutiva. Dal 1988 dirige il Centro di differenziazione didattica per disabili di Acate. Giornalista pubblicista, dal 1984 al 1990 ha collaborato con il Giornale di Sicilia di Palermo, dal 1991 al 2003 con la Gazzetta del Sud di Messina e dal 2004 al 2008 con la Sicilia di Catania. Nel 2009 ha diretto la redazione giornalistica dell’emittente televisiva locale “Free TV” di Comiso. Inoltre ha diretto il periodico "I 4 Canti" e dal 2001 al 2009 ha tenuto Corsi di Giornalismo presso le scuole elementari e medie di Acate e Vittoria. Appassionato di storia locale, negli anni Ottanta ha pubblicato alcune sue ricerche sulla presenza nel territorio di Acate di alcuni importanti siti rurali risalenti al periodo geco-romano e medioevale. Nel dicembre del 2013 ha dato alle stampe, unitamente al prof. Antonio Cammarana di Acate, un volumetto sull’antico Lavatoio Pubblico di contrada “Canale”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email