Li incontri lungo la strada, portano sulle spalle una croce, simbolo di quella sofferenza che oggi, più che mai, pervade questa nostra terra e lasciano un messaggio di speranza e carità. Sono Biagio ed Enrico, partiti da Palermo a piedi stanno attraversando tutta la Sicilia.

Biagio Conte, missionario laico e già conosciuto ai più per il suo toccante cammino di fede e carità, indossa un saio verde e dai suoi grandi occhi azzurri traspare quella voglia di vita che oggi difficilmente si ha la possibilità di assaporare.

Un incontro che fa bene al cuore, gli stringo la mano e gli chiedo il perché di questa sua iniziativa. Mi guarda e mi dice:” Anche tu indossi qualcosa di verde, questo è di certo un segno”.
Ed aggiunge:” Ho sentito che dovevo caricarmi del dolore e della sofferenza di questa Sicilia, così insieme ad Enrico abbiamo deciso di iniziare questo cammino. Siamo partiti da Palermo, abbiamo attraversato Catania, Siracusa e stiamo proseguendo il nostro cammino con l’obiettivo di percorrere l’intera Sicilia e lasciare il nostro messaggio di speranza alla gente”.

Biagio ed Enrico stanno lasciando Santa Croce Camerina alla volta di Vittoria: ”Abbiamo trascorso qui la notte, siamo stati accolti dalla comunità santacrocese con un immenso affetto, hanno curato le nostre ferite e ci hanno fornito un buon pasto e un luogo dove trascorrere la notte. L’affetto e la vicinanza di questa comunità, segnata da un così forte dolore, mi ha commosso e mi sprona ancora di più ad andare avanti”.

Sarebbero  dovuti ripartire alle prime ore di oggi ma qualcosa li ha trattenuti:” Non potevo andare via senza prima rivolgere una preghiera al piccolo Loris, una preghiera per lui e per la sua famiglia. Non potevo ripartire senza farlo!”.

Per Biagio è tempo che ognuno di noi, nel proprio piccolo, contribuisca a risollevare questa società sempre più malata:” Vogliamo un mondo migliore? Allora diamoci da fare. Non possiamo rimanere spettatori”.

Foto Guglielmo Distefano

Di Francesca Bocchieri

Francesca Bocchieri, giornalista pubblicista, laureata in Sociologia con indirizzo Comunicazione e Mass Media, nel 2013 consegue il Master di primo livello in Digital Journalism. Sempre nel 2013 effettua uno stage presso l’area visual desk della testata on line “Repubblica.it”. Inizia la carriera giornalistica nel 2004 collaborando con l’emittente televisiva locale “Telecomiso” e con il quindicinale “I Vittoriesi”. Nel 2007 l’iscrizione all’ albo dei giornalisti elenco pubblicisti. In qualità di esperto in comunicazione ha ottenuto incarichi presso la Provincia Regionale di Ragusa (oggi denominata Libero Consorzio Comunale) e, nell’ ambito dei progetti PON, presso istituti scolastici della provincia iblea.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email