Scoglitti. 04. 11. 2024.
Prosegue senza sosta l’attività di contrasto dei reati fa parte dei carabinieri del comando provinciale di Ragusa, con particolare riguardo alle violazioni delle norme in materia di lavoro irregolare, anche con l’impiego di militari dello squadrone eliportato “Cacciatori Sicilia”, addestrati per attività di perlustrazione.
Nei giorni scorsi, i militari della stazione di Scoglitti, ultimamente particolarmente attiva nei servizi di controllo, ottenendo ottimi riscontri, durante il servizio, hanno proceduto alla verifica di un’azienda agricola di proprietà di K.A. albanese di 39 anni.
Appena entrati nell’azienda, i militari, probabilmente allarmati dall’atteggiamento dei presenti, hanno appurato la presenza di 7 persone impegnate nell’espletamento dell’attività lavorativa. Pertanto hanno approfondito gli accertamenti, procedendo alla verifica delle posizioni lavorative di tutti. L’esito dei controlli ha fatto emergere che le 7 persone erano state impiegate in assenza di regolare contratto di lavoro, mentre 2 si queste sono risultate essere stranieri irregolari sul territorio italiano.
I militari, terminati gli accertamenti, hanno proceduto dapprima nei confronti dei 2 stranieri irregolari secondo le procedure previste dalla normativa vigente sull’immigrazione, e, successivamente, hanno convocato K.A. presso i loro uffici per le formalità di rito.
Terminati gli adempimenti previsti, i CC hanno denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria il proprietario dell’azienda agricola per impiego nel lavoro di stranieri irregolari, nonché proceduto nei suoi confronti, con le previste sanzioni amministrative. Inoltre è stato interessato l’Ispettorato territoriale del Lavoro di Ragusa per le valutazioni di competenza in merito all’applicazione della sanzione della sospensione dell’attività.

Di Giovanni Di Gennaro

Nato a Vittoria il 14 giugno 1952; completati gli studi superiori presso l'Istituto Magistrale di Vittoria, negli anni 70, anni in cui erano in servizio, docenti quali: Bufalino, Arena, Frasca, Traina e tanti altri nomi di prestigio, si iscrive a Roma presso la Facoltà di Psicologia. Non completa gli studi universitari e non consegue il diploma di laurea, in quanto nel 1973, viene assunto presso la ex Cassa Centrale di Risparmio V.E. Da sempre si considera più sindacalista che bancario, infatti, già nel 1975, diventa dirigente sindacale. Allo stato attuale, è Segretario Provinciale della FABI, il Sindacato più rappresentativo di categoria, e, inoltre, è componente del Dipartimento Comunicazione e Immagine del Sindacato, che pubblica un mensile: La Voce dei bancari. (150.000 copie al mese). Nel 1978, inizia a collaborare con il Giornale di Sicilia, per cui lavora fino al 1994. Si iscrive all'Ordine dei Giornalisti nel gennaio del 1981. Per oltre 20 anni, collabora con Radio-Video-Mediterraneo e con altre emittenti locali, regionali e nazionali. Dal 1996 ad oggi, collabora con La Sicilia. Dal 1997 al 2004 è corrispondente Ansa da Vittoria , Ragusa e provincia.  Direttore Responsabile di periodici, ultimo in ordine di tempo: Il Mantello di Martino, molti lo considerano "specialista" di cronaca nera.  Sempre attento alle vicende politiche, economiche, giudiziarie, riesce ad essere un attento osservatore e un apprezzato cronista.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email