Scoglitti. I carabinieri denunciano il titolare di un’azienda agricola 7 lavoratori in nero di cui 2 irregolari sul territorio italiano.
Scoglitti. 04. 11. 2024.
Prosegue senza sosta l’attività di contrasto dei reati fa parte dei carabinieri del comando provinciale di Ragusa, con particolare riguardo alle violazioni delle norme in materia di lavoro irregolare, anche con l’impiego di militari dello squadrone eliportato “Cacciatori Sicilia”, addestrati per attività di perlustrazione.
Nei giorni scorsi, i militari della stazione di Scoglitti, ultimamente particolarmente attiva nei servizi di controllo, ottenendo ottimi riscontri, durante il servizio, hanno proceduto alla verifica di un’azienda agricola di proprietà di K.A. albanese di 39 anni.
Appena entrati nell’azienda, i militari, probabilmente allarmati dall’atteggiamento dei presenti, hanno appurato la presenza di 7 persone impegnate nell’espletamento dell’attività lavorativa. Pertanto hanno approfondito gli accertamenti, procedendo alla verifica delle posizioni lavorative di tutti. L’esito dei controlli ha fatto emergere che le 7 persone erano state impiegate in assenza di regolare contratto di lavoro, mentre 2 si queste sono risultate essere stranieri irregolari sul territorio italiano.
I militari, terminati gli accertamenti, hanno proceduto dapprima nei confronti dei 2 stranieri irregolari secondo le procedure previste dalla normativa vigente sull’immigrazione, e, successivamente, hanno convocato K.A. presso i loro uffici per le formalità di rito.
Terminati gli adempimenti previsti, i CC hanno denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria il proprietario dell’azienda agricola per impiego nel lavoro di stranieri irregolari, nonché proceduto nei suoi confronti, con le previste sanzioni amministrative. Inoltre è stato interessato l’Ispettorato territoriale del Lavoro di Ragusa per le valutazioni di competenza in merito all’applicazione della sanzione della sospensione dell’attività.