Scoglitti. La Consigliera Agata Iaquez non ci sta. L’Asp tratti la gente di Scoglitti come quella di Vittoria.
Scoglitti. 23 marzo 2023
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
“Scoglitti perde di nuovo un altro pezzo di sanità: i cittadini di Vittoria e Scoglitti non possono dormire sonni tranquilli perché non possono contare su un’ambulanza e un’assistenza sanitaria avanzata in caso di malessere”. Ad affermarlo il consigliere comunale Agata Iaquez che aggiunge: “lo scorso 7 marzo a Palazzo Iacono si è finalmente tenuta una riunione con i vertici della direzione strategica dell’ Asp di Ragusa, insieme ai rappresentanti del gruppo “La voce di Scoglitti”, per discutere sulle problematiche e timori sul futuro di Scoglitti. A tal proposito, da qualche tempo si paventa la decisione (da parte della Direzione Generale dell’Asp) di rimuovere l’infermiere a bordo dell’ambulanza 118 di Scoglitti, denominata Romeo india 1, declassandola ad ambulanza di tipo C perché i costi del servizio risultano onerosi e, secondo una spending review indefinita, è più importante risparmiare, a costo della pelle dei cittadini. Tra qualche giorno terminerà infatti il servizio che garantisce la presenza dell’infermiere a bordo dell’ambulanza”.
“Qualche giorno dopo questa riunione- scrive ancora il consigliere comunale- l’Asp ha pubblicato una nota con la quale ha annunciato che il PPI sarà operativo tutti i giorni dalle ore 8 alle 20 e la Guardia Medica dalle 20 alle 8 del giorno seguente. Verrà mantenuto attivo, inoltre, il presidio del 118 con l’ambulanza e autista-soccorritore mentre dal 1° giugno al 30 settembre, in occasione del picco delle presenze turistiche, l’organico sarà rafforzato dalla presenza di un infermiere. Questo comunicato dell’Asp certifica, ancora una volta, che i cittadini di Scoglitti vengono presi adeguatamente in considerazione solo nel periodo estivo. Infatti, dal 1° ottobre al 31 di maggio l’ambulanza sarà di nuovo senza la presenza dell’infermiere. Durante il periodo invernale, in caso di emergenza, a chi potranno rivolgersi i residenti di Scoglitti visto che i medici del PPI NON possono lasciare i locali della guardia medica? Se così fosse, verrebbe meno la continuità assistenziale, per tutto il territorio di Vittoria e Scoglitti, che si era raggiunta con l’allora direttore generale Angelo Aliquò con l’istituto delle prestazioni aggiuntive che vide il PTE sorgere a Scoglitti grazie ad una serie di battaglie politiche, soddisfacendo la domanda sanitaria e la rete emergenza-urgenza”.
“Auspico che la direzione dell’Asp riveda questa decisione- conclude Iaquez- assicurando la presenza dell’infermiere a bordo dell’ambulanza tutto l’anno e non solo durante il periodo estivo. Sono a fianco dei cittadini e sarò pronta insieme a loro a intraprendere iniziative per ottenere questo risultato per Scoglitti”.