Vittoria – La Provveditrice di Ragusa, prof.ssa Daniela Mercante, si è recata in visita, questa mattina, all’Istituto Comprensivo XXIII-Colonna di Vittoria. Un’accoglienza calorosa quella data alla Provveditrice Mercante dallo storico istituto della città di Vittoria. Un incontro durante il quale, accompagnata dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Angela Fisichella, la Provveditrice ha potuto incontrare gli studenti, i docenti e tutti coloro i quali lavorano quotidianamente nell’istituto. Dall’infanzia alla scuola superiore di I grado, la Provveditrice ha avuto modo di conoscere tutti i cambiamenti che la scuola, la scuola media che lei stessa ha frequentato da piccola, ha fatto in questi anni. Dalla tradizione all’innovazione, dalle aule musicali, ai laboratori di scienze mobili, passando per la biblioteca, all’Aula Steam, alla Future Classroom, all’aula Magna, all’aula di Sostegno, non ultima la nuova e innovativa aula immersiva, fiore all’occhiello dell’istituto, dove la stessa Provveditrice è stata ‘guidata’ dagli studenti nella storia e nelle scienze con ‘Galileo Galilei’, financo al drone che ha poi accompagnato la Provveditrice nell’aula Magna, sotto la guida attenta degli studenti che sono stati prontissimi a rispondere a tutte le domande e le curiosità della stessa. Si è messa in gioco con gli studenti la Provveditrice che ha voluto conoscere e comprendere la realtà dell’istituto proprio da chi la vive di più, ovvero gli studenti e le studentesse. Un viaggio in una scuola che ha fatto la storia, insieme ad altre, di Vittoria, che si distingue per l’abbassamento del tasso di dispersione scolastica e per le buone pratiche di inclusione, sempre aperta, grazie alla dirigente scolastica Prof.ssa Fisichella e a tutti i docenti, a mettersi in gioco per rinnovarsi dall’interno e dare risposte concrete alle famiglie e al territorio.
“Una grandissima emozione -ha evidenziato la Dirigente dell’A.T. di Ragusa, prof.ssa Mercante-, sono ritornata in una scuola che mi è particolarmente cara, che ritrovo profondamente modificata perché al passo con i tempi, moderna, assolutamente in grado di affrontare i cambiamenti epocali che dal post pandemia hanno attraversato tutte le scuole italiane, questa in particolar modo. Questa è una scuola prestigiosa, una delle scuole più importanti nel territorio vittoriese, per tradizione, per storia. Il fatto che io l’abbia frequentata mi riconduce a quelle emozioni della scuola degli anni della cooperazione educativa ma sono ancora più emozionata nel poter ripercorrere i miei ricordi e ritrovare, al contempo, una scuola che si è profondamente evoluta e che anche con questa dirigenza scolastica sta cercando, in tutti i modi di favorire il successo scolastico di ciascuna e di ciascuno, e lo fa in chiave profondamente innovativa”.
“Un’emozione ci unisce particolarmente -ha sottolineato la dirigente scolastica prof.ssa Angela Fisichella-, come ha detto la Provveditrice, cui siamo enormemente grati per essere stata oggi con noi, anche io in questa scuola mi ritrovo bambina. Io sono originaria di Catania, la scuola che ho frequentato quando ero alle scuole elementari aveva un edificio come quello della nostra scuola. Ritrovo la tradizione dalla quale non dobbiamo scollarci perché le radici sono importanti, però allo stesso tempo siamo grati dal riconoscimento che ci viene dato dalla Provveditrice e anche dalle famiglie, dall’utenza che frequenta questa scuola. Non è facile stare al passo con i tempi perché le evoluzioni sono notevoli. Poi, dal Covid in poi non possiamo non reggere il passo e il confronto con i tempi. Una sfida importante che noi condividiamo e che grazie al personale della scuola abbiamo forze positive che ci permettono di affrontarla dando spazio all’innovazione e alla tradizione. Lavorare, a volte nella precarietà, nell’emergenza, ci ha messo a volte in enorme difficoltà. Ma se stiamo riuscendo a realizzare tutto quello che stiamo realizzando è anche grazie ai fondi del Pnrr che sono stati una grande opportunità per rinnovare tantissimo all’interno degli spazi scolastici.”