In Sicilia cure pediatriche necessarie fin dai primi anni di vita. Lo spiega la Società Italiana di Odontoiatria Infantile
CURE TEMPESTIVE E DI QUALITA’ AL PAZIENTE IN ETA’ PEDIATRICA.
PER LA PRIMA VOLTA IN SICILIA LA SOCIETA’ ITALIANA DI ODONTOIATRIA INFATILE NE PARLERA’ AL PRIMO CONGRESSO REGIONALE IN PROGRAMMA IL 29 OTTOBRE A MODICA.
L’INCONTRO, APERTO AGLI OPERATORI SANITARI DEL SETTORE, VALE 6 CREDITI ECM.
MODICA (RG) – Salute a 360° a partire dalla prima infanzia, perché la prevenzione a la cura devono iniziare fin da piccoli. Soprattutto nel cavo orale. Ad avviare per la prima volta un confronto regionale in Sicilia è la Società Italiana di Odontoiatria Infantile con il primo congresso siciliano in programma il prossimo 29 ottobre all’hotel Torre del Sud a Modica. “Il pediatra e l’odontoiatra pediatrico: i professionisti al servizio del bambino” è il tema scelto per questo primo congresso che ha come obiettivo non solo un momento prettamente formativo ma soprattutto l’avvio di un’interazione tra tutte le figure coinvolte nella cura del bambino, in materia di prevenzione e salute orale, al fine di fornire agli operatori sanitari tutti gli strumenti utili per fare prevenzione primaria, adottando un approccio tempestivo e esaustivo rispetto alle principali e più diffuse patologie in questo ambito.
Quindi, non solo cura della carie, che tra l’altro colpisce sempre di più e sempre prima i bambini, ma anche cura dei disturbi della respirazione e della patologia traumatica pediatrica, che è sempre più frequente. Ma l’obiettivo del congresso medico è anche quello di individuare per tempo situazioni di malocclusione incipiente per poi seguire il corretto timing del trattamento ortodontico.
Il congresso, rivolto a odontoiatri, pediatri, igienisti dentali e otorinolaringoiatri, permetterà ai partecipanti l’acquisizione di 6 crediti Ecm. Per tutta la giornata dei lavori, aperti dal responsabile scientifico, la prof.ssa Maria Rita Giuca, e dal referente regionale, dott. Corrado Lupo, si alterneranno gli interventi dei vari relatori, specialisti provenienti da tutta Italia, pronti al confronto sui vari aspetti del tema, come i tempi della prevenzione nei bambini, le linee guida per affrontare i traumi dentali complessi, i vantaggi e le indicazioni della sedazione inalatoria in odontoiatria infantile. E ancora, il tempo dell’ortodontista e dell’odontoiatra pediatrico, le cause e le conseguenze dell’ipertrofia ipertonsillare, l’antibioticoterapia nel bambino e le nuove prospettive ortodontiche nel paziente con disabilità.
“Abbiamo già registrato l’adesione di molti colleghi, medici e odontoiatri che si sono mostrati molto sensibili riguardo al tema della salute del cavo orale nel bambino, anche perché è importante evidenziare che la salute sistemica di più piccoli, passa proprio dalla salute orale. – commenta la professoressa Giuca, presidente nazionale della Società Italiana di Odontoiatria Infantile – Inoltre sono molto contenta di intraprendere questa esperienza per la prima volta in Sicilia e in modo particolare nella provincia di Ragusa, che poi è la mia terra di origine”.
L’appuntamento, che vede il coordinamento organizzativo di New Service, servirà quindi a promuovere l’adozione di un approccio multidisciplinare al paziente in età evolutiva per assicurare una maggiore qualità nelle cure mediche, come conferma il dott. Corrado Lupo, referente regionale della Società Italiana di Odontiatria Infantile: “Vogliamo divulgare le migliori azioni per la prevenzione e la cura in età pediatrica per quanto riguarda l’odontoiatria. Ma vogliamo nel contempo aggregare tutte le figure professionali che interagiscono dal punto di vista medico nella salvaguardia della salute del bambino e nella sua positiva crescita. Una sinergia che potrà nascere tra pediatri, odontoiatri, otorinolaringoiatri, igienisti dentali e ortodontisti nell’ottica della condivisione di conoscenze ed esperienze per curare al meglio, fin dai primi anni di vita del bambino per poi seguirlo nella fase evolutiva a 360 gradi”.