Anche l’OIPA Italia ha partecipato al convegno We Talk We Sud organizzato da I Sud del Mondo e dedicato a un nuovo, futuribile welfare per gli animali di famiglia, che si è tenuto ieri a Palermo. Tra le varie tematiche discusse, anche la proposta per l’istituzione anche in Sicilia di un servizio di veterinario di base, rivolto in prima istanza alle famiglie meno abbienti.Un’iniziativa che andrebbe a colmare, peraltro, il vuoto lasciato dalla recente modifica della normativa regionale: l’entrata in vigore della L.R. 15/2022 ha portato alla revoca dei benefici per adozioni, sterilizzazioni e cure previsti dalla L.R. 15/2000, privando molte famiglie della possibilità di garantire cure veterinarie essenziali ai propri animali.

“Una rete di ospedali veterinari pubblici sarebbe un importante traguardo per incentivare una cultura del rispetto e della tutela animale – ha dichiarato la Dott.ssa Ornella Speciale, Responsabile OIPA Italia dei Rapporti con le Istituzioni della Regione Sicilia e Coordinatrice Regionale Guardie Zoofile Oipa Italia – Offrire la possibilità di cure gratuita significherebbe migliorare il benessere animale, ma anche mettere un freno ai fenomeni di abbandono e randagismo legati alla difficoltà economica nell’assicurare cure adeguate agli animali d’affezione. Inoltre, rappresenterebbe un passo avanti verso la consapevolezza di una salute unica, in cui essere umano, animali e ambiente sono strettamente connessi.”

L’OIPA continuerà a lavorare con le istituzioni locali e nazionali, affinché il diritto alla cura per gli animali non sia più un privilegio per pochi.

Di Redazione

<> Invia i tuoi comunicati a redazione@italreport.it <>

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email