Siracusa. 23 luglio 2022
Per l’omicidio del piccolo Evan, ergastolo per la madre e il compagno: il bimbo morto è all’ospedale di Modica, nell’agosto del 2020 dopo avere subito mesi di maltrattamenti.
Ergastolo per la madre, Letizia Spatola, e il suo compagno, Salvatore Blanco.
Il padre naturale del bambino, Stefano Lo Piccolo e la nonna, poco prima della morte del bambino di appena due anni,avevano presentato un esposto alla Procura di Genova denunciando possibili maltrattamenti ai danni del minore che viveva in Sicilia assieme alla madre e al compagno.
Salvatore Blanco, 32 anni, detenuto nel carcere di Vibo Valentia, avrebbe agito, secondo la Procura, perché non sopportava il pianto del bambino. La madre, Letizia Spatola, 24 anni, che era già stata indagata per maltrattamenti, avrebbe sempre nascosto tutto ciò che avveniva nella loro casa di Rosolini, per evitare l’intervento dei servizi sociali. Già indagata per maltrattamenti e tre ricoveri con fratture del piccolo, non avrebbe mai fatto nulla per sottrarlo ai maltrattamenti inflitti dal suo convivente.
Letizia Spatola, quando è arrivata la sentenza era in aula, Blanco invece era collegato dal carcere dove è detenuto.
È stata così confermata la richiesta presentata nell’ultima udienza dall’accusa, il capo della Procura aretusea, Sabrina Gambino e il sostituto Carlo Enea Parodi.
La madre di Evan aveva sempre negato il coinvolgimento nell’omicidio del figlio, sostenendo di esser stata a sua volta picchiata e maltrattata dal compagno. Elementi questi, che per la Procura non sussistono, perché è stato accertato che tra i due non vi era alcun rapporto di sottomissione.