Site icon ITALREPORT

Solidarietà a Cesare Campailla Francesco Aiello e al collega Angelo Di Natale.

Vittoria. 5 dicembre 2019
Ieri con un comunicato stampa che riportiamo di seguito integralmente, il PSI, il PD, il Movimento Sorgi Vittoria e Azione Democratica, hanno espresso solidarietà ad un politico che non ha bisogno di presentazione, Francesco Aiello, ad un coraggioso artigiano che da qualche tempo si sta impegnando in politica, Cesare Campailla e al collega Angelo Di Natale, giornalista e professionista serio, capace e sempre in prima linea per affermare questioni di principio. Per questa sua ultima caratteristica, Angelo ha avuto problemi, dovendosi scontrare, in una lotta impari, con persone che hanno vinto battaglie e guerre, lasciandolo sanguinante sul terreno.
Qualche tempo fa, nel corso di una trasmissione televisiva, in una emittente dove Di Natale era Responsabile, è stato tracciato un bilancio sul periodo già trascorso di commissariamento a Vittoria.
Il giornalista, a dire dei ricorrenti, avrebbe utilizzato toni e argomenti offensivi nei confronti di chi rappresenta lo Stato e per questo motivo è stata sporta querela. Fin qui, nulla di eccezionale e nessuno scandalo, il tutto infatti, rientra nei pericoli che ogni giornalista sa di correre, nel corso della sua carriera. Il giornalista fa il suo lavoro, i rappresentanti delle Istituzioni svolgono il ruolo a loro assegnato. Molto spesso le idee non combaciano e si passa la parola ai giudici.
Ma ciò che emerge in modo preoccupante, è il silenzio assordante che si è creato intorno al Di Natale, nonostante per “mestiere” faccia quello che tutti noi facciamo giornalmente, dare voce a chi voce non ha. In questa circostanza, le voci tacciono, nonostante il servizio giornalistico di Di Natale, non è stato frutto di sue impressioni o di antipatie personali, ma solo un sunto delle dichiarazioni rese da gente comune, politici e cittadini che molto verosimilmente non sono entusiasti del commissariamento.
Per quanto riguarda invece Aiello e Campailla, anche loro ritenuti responsabili dello stesso reato, il problema appare subito meno eclatante, in quanto, in veste di rappresentanti della politica locale, quando rilasciano dichiarazioni, lo fanno in nome proprio e del partito o movimento che rappresentano. Pertanto, si difenderanno nelle sedi opportune, con gli argomenti che riterranno di esporre al magistrato.

COMUNICATO STAMPA
Quando esprimere solidarietà è un dovere civico.

Esprimiamo piena e convinta solidarietà a :
On. Francesco Aiello, sindaco emerito di Vittoria; Sig. Cesare Campailla, artigiano e politico al servizio della città; Dott. Angelo Di Natale, giornalista professionista, già vittima di ingiustizie nella sua carriera professionale.
Tre cittadini, due politici e un giornalista, colpiti da querele dei Commissari straordinari del comune di Vittoria.
Ognuno, nel proprio campo operativo, aveva espresso il proprio libero pensiero sulla metodologia di lavoro e criticità della triade commissariale.
Il libero pensiero garantito dalla Costituzione repubblicana di un Paese democratico, quale è l’Italia, colpito da querele. Inquietante, in tal senso, il coinvolgimento del dott. Di Natale, giornalista attento e garbato persino nelle critiche più severe. Gli siamo vicini, nel silenzio assordante delle associazioni di categoria e di quanti avrebbero dovuto alzare la voce, per difendere la libertà di stampa.
Vicini all’ On.Aiello interessato da ennesima querela : la colpa? La indomita tenacia al servizio della città di Vittoria, per la libertà contro le diseguaglianze.
Vicini al Sig Cesare Campailla: il suo encomiabile impegno per i tanti che spesso non trovano voce per le loro criticità, dà fastidio ad alcuni.
Non sono soli. Sosterremo le ragioni del loro impegno o politico o professionale.
Nel rispetto della libertà e della democrazia.
PSI
PD
SORGI VITTORIA
AZIONE DEMOCRATICA
Vittoria 4/12/2019

Exit mobile version