Sondaggio Index. Effetto Sicilia, il Pd giù di un punto, avanza il centrodestra. Gentiloni il più “desiderato” dal centrosinistra
Intenzioni di voto
Effetto Sicilia, Pd in declino, in una settimana perde un punto percentuale, M5Stelle consolida la posizione come primo partito, il centrodestra unito avanza.
E’ la fotografia delle intenzioni di voto, rilevata dal sondaggio dell’istituto di ricerca Index Research.
Alla domanda “Se ieri si fossero tenute le elezioni politiche, lei per quale partito avrebbe più probabilmente votato?” il 27,8% degli intervistati ha indicato il Movimento 5Stelle che guadagnano lo 0,4% rispetto all’ultima rilevazione, 15,2% avrebbe scelto la Laga Nord (+0,1%), Forza Italia al 14,3% (+0,3%), Fratelli d’Italia al 5%.
A rimetterci il Partito Democratico che perde quasi un punto passando dal 25,6% al 24,7%.
A conti fatti, lo schieramento di centrodestra raccoglie il 36,4%, il centrosinistra indietro di quasi sette punti si attesta al 29,6%. La Sinistra di Articolo Uno e Sinistra Italiana raggiunge il 6%.
Il futuro premier del centrosinistra
E’ Paolo Gentiloni il più gradito tra i possibili candidati premier del centrosinistra. Segue Pietro Grasso, in calo il gradimento di Matteo Renzi.Lo rivela l’ultimo sondaggio Index Research. Alla domanda “Chi vorrebbe come Premier per il Centrosinistra” il 17% ha indicato l’attuale Presidente del Consiglio. Nell top list entra Pietro Grasso, presidente del Senato fuoriuscito dal Pd e vicino alla corrente di sinistra. Solo al terzo posto il segretario del Pd Matteo Renzi, al 14%. Seguono Dario Franceschini (9%), Walter Veltroni (8%), Marco Minniti che raccoglie sono il 6% a pari merito con Andrea Orlando, Romano Prodi (3%), Pierluigi Bersani (3%), e in ultima posizione Massimo D’Alema (2%).