Stories, Food and Design
Metti una sera uno chef, un designer e un racconto. Il 15 Luglio all’Antico Convento di Ragusa Ibla una serata speciale all’insegna dell’arte,della storia e del buon cibo.
RAGUSA IBLA – Un evento insolito che riunirà in una sola data il mondo della ceramica, l’arte culinaria e quella archeologica. Da un’idea dello studio di Design Improntabarre di Caltagirone, il prossimo 15 Luglio all’Antico Convento di Ragusa Ibla avrà luogo “Stories, Food and Design”. Si tratta di una serata che vuole unire due mondi d’alto artigianato: cucina e design, contenuto e contenitore che dialogheranno insieme all’interno dello spazio tavola. Le ricette dello chef Giovanni Galesi servite su piatti in ceramica realizzati dal designer Andrea Branciforti,ceramista e designer fra i più noti di Caltagirone, il tutto ispirato da un racconto. La storia da raccontare sarà il viaggio e le rotte commerciali del Vinum Mesopotamium, l’antico Cerasuolo di Vittoria, sulle indicazioni storiche dell’archeologo Giovanni Distefano. Su un enorme pannello composto da ben 40 piatti, tutti rigorosamente homemade e dipinti a mano,numerati a mano come pezzi unici ed originali, Branciforti ricreerà una cartina che svelerà ai presenti la storia di questo florido commercio.
Una sorta di mappa che sarà poi spezzettata e divisa ai vari commensali. Lo chef preparerà alcune portate sulla base di uno studio sugli usi gastronomici di un tempo, antiche ricette locali, legate anche ai porti di arrivo del vino. Nella serata di presentazione verrà proiettato il video della preparazione del pannello. Presente come prima detto il Direttore del Museo regionale di Camarina, Giovanni Di Stefano, che illustrerà le recenti scoperte fatte su questo antico vino, utilizzando questa grande cartina geografica.
I sensi del gusto e della vista dunque in un’unica portata! Gli invitati faranno parte di quest’installazione a cui resteranno legati, oltre che dal ricordo dei profumi e dei sapori, anche attraverso il piatto da tavola, pezzo unico dell’installazione. L’evento vede anche il patrocinio del Consorzio di Tutela del Cerasuolo di Vittoria, da sempre impegnato nella promozione e valorizzazione di questo nobile vino, ricco di storia.
Il progetto è stato presentato nel 2015 ad Expo, prima tappa a Scicli nel ristorante Satra, e a Febbraio 2016 è stato ospitato presso il ristorante Feel Como. Un progetto itinerante che ora approda a Ragusa Ibla e che in futuro passerà per altre cucine, raccontando ogni volta storie e personaggi, lasciando a tanti un ricordo speciale che promuove l’artigianalità e premia la creatività di questo angolo di Sicilia.