Site icon ITALREPORT

TEMPI ECCESSIVAMENTE LUNGHI PER LA RATEIZZAZIONE DEI DEBITI PREGRESSI

A passo di lumaca: quando i tempi della burocrazia non coincidono con le esigenze delle imprese. Così la rateizzazione di un debito pregresso, presso l’Agenzia della Riscossione. si trasforma in una “via Crucis” senza una data certa. Le aziende del comparto edile, e non solo, senza il certificato di regolarità contributiva (DURC) rischiano la penale, il mancato pagamento da parte della committenza e il diniego di accesso al cantiere.
“Siamo dInanzi ad una situazione molto grave per il tessuto produttivo delle nostre imprese -. incalza il presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Dottoressa Giusy Saraceno – abbiamo chiesto, da subito, un confronto con il dirigente generale a Palermo per capire il da farsi e sbloccare questa situazione di stallo. L’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa ha attenzionato la problematica e siamo pronti, da domani, ad iniziative di protesta anche eclatanti. Le imprese, dopo due anni di pandemia e una lenta ripresa, non possono pagare le colpe di altri per una pessima organizzazione dell’Agenzia della Riscossione”.
Un Durc negativo o irregolare, per le imprese private, comporta la sospensione di accesso al lavoro con il conseguente diniego fi percezione dei SAL mettendo in ginocchio la stabilità economica dell”azienda con la paventata ipotesi di fallimento della stessa. IL pagamento che avviene nel corso di una gara non consente di escludere la violazione del principio di continuità dei requisiti generali e speciali di partecipazione alla stessa. “Faremo certamente sentire la nostra voce – conclude il presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa – e il grido di allarme posto da migliaia di imprese e di tutto l’indotto del territorio ragusano non resterà silente”.

 

Exit mobile version