Torna a Palazzo Tartaglione “Giardino Amore Mio”, incontro di promozione della cultura del verde: conferenze, arte e sensibilità green
Marcianise – Dopo il successo della prima edizione del 2016, torna Giardino Amore Mio, incontro di promozione della cultura del verde a Marcianise, in provincia di Caserta. L’evento si terrà sabato 7 ottobre 2017 a partire dalle ore 17,00, nell’antico giardino di Palazzo Tartaglione, dimora storica scelta dal FAI-Fondo Ambiente Italiano come luogo di interesse culturale. Sarà l’occasione per i visitatori di accogliere nel migliore dei modi la nuova stagione autunnale, apprezzandone le temperature miti e i colori sorprendenti. Sarà anche il modo di riconciliarsi con la natura dopo gli ingenti danni causati dal violento nubifragio che di recente ha colpito tutto il circondario.
Per l’occasione saranno presenti esperti del settore che terranno conferenze su diverse tematiche legate al mondo green. In particolare, Dolores Peduto (Ufficio Parco ed Acquedotto Carolino della Reggia di Caserta) terrà una conferenza dal titolo “All you need is smell. Il giardino inglese della Reggia di Caserta raccontato con il tatto e l’olfatto”. A seguire Marialuisa Squitieri (Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli) farà un approfondimento sul tema “Il giardino nel Medioevo: luogo di svago o luogo di lavoro?” Infine Simonetta Chiarugi (blogger e autrice per Mondadori di libri di giardinaggio) terrà una relazione dal titolo “Buon Gardening!”. Saranno inoltre presenti associazioni, artigiani, artisti e produttori che rappresentano le diverse anime di una sensibilità green e si distinguono per un lavoro svolto in sintonia con la natura e nel rispetto di essa. All’interno degli spazi dell’evento sarà allestita una mostra fotografica di Damiano Errico.
Coordinate Evento:
Giardino Amore Mio
7 ottobre 2017, ore 17,00