18 Ottobre 2024

ITALREPORT

Quotidiano on-line

Un progetto sportivo per i bambini del presidio Caritas di Macconi

2 min read

Edukasport Project-Marina di Acate 2024. 

Un progetto sportivo con finalità sociali l’ evento che l’ associazione sportiva ASD Dragon Sport School di Acate con sedi distaccate a Chiaramonte Gulfi ( Non Solo Fitness Club ) e Comiso ( Equator Sport Clinic ) ha ideato per i bambini e i ragazzi di Marina di Acate e d’ intorni, presso il presidio della Caritas denominato ” Centro Orizzonti a Colori. ” La presentazione è stata onorata dal  primo cittadino Acatese il Sindaco Gianfranco Fidone che ha sottolineato l’ importanza di ogni singola iniziativa per la zona, perché ogni evento possa essere un valore aggiunto per contribuire alla normalizzinae del territorio. Anche il Parroco di Acate Don Mario Cascone ha voluto rimarcare l’ importanza dello sport come strumento ideale per la crescita (da lui stesso sperimentato oltretutto in età giovanile) evidenziandone il grande potenziale che ha con tutti i valori etici e morali che contiene, per  contribuire al progresso sociale e civile. Presenti all’ evento inaugurale in qualità di rappresentante della Caritas di Ragusa Vincenzo La Monica, la Presidente dell’ Associazione ” Tetti Colorati ” Valentina Di Stefano con Alessia Campo ed anche le suore Carmelitane Missionari che con grande dedizione collaborano a tutti gli eventi.

” Grazie ad un grande lavoro di sinergia e di coesione tra i gruppi presenti nel territorio e con il supporto delle istituzioni locali, siamo riusciti ( dichiara l’ ideatore del progetto Maestro di Karate in Fijlkam Giuseppe Brugaletta ) a fare visitare 25 tra bambini e ragazzi, dalla dottoressa Silvana Ferrarello medico sportivo di Enna, operativa anche a Mazzarrone e Caltagirone. Ritengo questo uno dei progetti più importanti dal punto di vista etico e sociale mai svolti durante la mia carriera di dirigente di una società sportiva, che ha avuto comunque da sempre una marcata inclinazione verso gli eventi socialmente utili” . La Consulta dello Sport di Acate e l’ Assessorato allo sport, con il patrocinio del Comune si impegneranno ad organizzare con data già fissata per il 21 agosto, un ” Open Day ” dedicato ai bambini e ragazzi del centro Orizzonti a Colori, che per l’ occasione avranno la possibilità di poter provare tutte le discipline sportive delle associazioni adererenti, insieme agli associati appartenenti ad esse. Un ulteriore supporto che insieme alle attività scolastiche e didattiche già organizzate presso il presidio, vuole contribuire alla normalizzazione del territorio di ” Contrada Macconi e dintorni”. Un’ altra opera d’integrazione sociale che con la partecipazione dei ragazzi di Acate sin da ora, può diventare sicuramente ancora più importante. L’ iniziativa è stata sostenuta dal gruppo Prossima – Acate  con il patrocinio dell’ Assemblea Regionale Sicilia e con il supporto del deputato On. Nello Dipasquale. Una parte fondamentale del merito va al Direttore Regionale della Caritas Diocesana Domenico Leggio per essersi assunto con Essa, l’impegno per le visite mediche fatte con estrema cura presso il Centro Famiglie, dove tutti i bambini ed i ragazzi sono risultati idonei alla pratica.   

Copyright ITALREPORT © All rights reserved - ItalReport è edito in Italia, iscritto nell’elenco stampa del Tribunale di Ragusa con il numero 03 del 2014 e ha come Direttore Responsabile Giovanni Di Gennaro. Per qualsiasi segnalazione, abuso o correzione di articoli contattaci: redazione@italreport.it | Newsphere by AF themes.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email