“Ustica”: Il film di Renzo Martinelli girato anche a Modica il 31 marzo nelle sale italiane
MODICA – “Ustica” il film scritto e diretto da Renzo Martinelli e che ha visto come location Modica, in particolare alcune scene sono state girate all’interno di Palazzo San Domenico, sarà nelle sale il 31 marzo prossimo, distribuito da Indipendent Movies.
Il film con Marco Leonardi, Caterina Murino, Lubna Azabal, Tomas Arana, Federica Martinelli e l’amichevole partecipazione di Enrico Lo Verso, affronta il caso Ustica, uno dei Misteri d’Italia più dolorosi.
Il primo ciak a nella stanza del sindaco di Modica, che nel film diventa l’ufficio dell’on. Corrado D’Acquaformosa (interpretato dall’attore protagonista Marco Leonardi) informato e interessato alla tragedia di Ustica, è stato dato il 19 maggio dello scorso anno. Anche l’aula consiliare “P.Garofalo” è stata set di “Ustica”
l film che avrà una durata di 110 minuti è prodotto dalla “Martinelli Film company International” e le scene sono state girate a Grosseto, Roma, in Basilicata e a Modica.
<<Tre sono le ipotesi che sono state di volta in volta avanzate sulle cause del disastro: cedimento strutturale dell’aereo, una bomba a bordo, un missile. Nessuna di queste ipotesi è stata sino ad oggi provata. Frutto del lavoro di tre anni a stretto contatto con due ingegneri aeronautici sulla mole enorme di perizie e testimonianze effettuate nel corso degli oltre trent’anni trascorsi da quella tragica notte del 27 giugno 1980, Ustica porta a una nuova, agghiacciante verità, inconfutabilmente supportata da materiale documentale. Grande attenzione è stata dedicata alle scene di volo, realizzate con movimenti aerei veri su paesaggi reali, con l’inserimento di caccia da combattimento in 3D. (da Repubblica.it)>>