Site icon ITALREPORT

Valorizzazione e riqualificazione del territorio adiacente all’Istituto comprensivo Giovanni XXIII Colonna. Progetto condiviso Scuola-Confcommercio.

Vittoria. 06/12/2019
Parte giorno 11 dicembre p.v. il progetto che hanno condiviso, la Dirigente dell’Istituto scolastico Giovanni XXIII Colonna, Vittoria Lombardo e il Presidente della Confcommercio, Gregorio Lenzo.
Il progetto che ha valenza annuale, in quanto si protrarrà fino a giugno 2020 con diverse iniziative, si prefigge di implementare azioni organiche, sinergiche e sistematiche, intese alla valorizzazione e riqualificazione del territorio circostante e adiacente l’edificio scolastico, a tutti noto, come “Scoli Nuovi”, definito monumento di valore storico, in quanto il primo ad essere edificato.
Al progetto ha partecipato, oltre allo staff della scuola, anche il Professore Gianni Cucchia, molto noto per la sua inventiva e per la bravura artistica che lo ha sempre contraddistinto.
Per l’occasione, è stato allestito un presepe monumentale all’interno della scuola, in fase di ultimazione, che rappresenta tutti i capolavori d’arte della nostra città. Interamente costruito in polistirolo, è una vera e propria riproduzione fedele di chiese, teatro, palazzi e fontane.
Sono previsti, per il giorno dell’inaugurazione, l’undici dicembre, cori, concerti, animazione con gruppi stabili e gruppi che agiscono in sinergia con esercizi commerciali della zona, che hanno aderito all’iniziativa. Un successo straordinario, quello ottenuto dagli organizzatori, se si pensa che sono oltre 20 gli esercizi commerciali aderenti, e una delle aziende florovivaistiche più importanti d’Europa, oltre a 6 Associazioni di diversa natura.

Exit mobile version