Scoglitti. 30 luglio 2023.
Giuseppe Mercante è un ex docente e ha insegnato per oltre 40 anni nella scuola elementare. Ha sempre creduto che oltre la scuola, ci fosse solo la scuola e questo ha insegnato ai suoi ragazzi, che oggi, nella stragrande maggioranza dei casi, sono affermati professionisti.
Ieri sera, nella splendida cornice di largo Camarina,a Scoglitti, ha presentato il suo ultimo libro, dal titolo: alla ricerca di un’identità.
In effetti Mercante non ha solo un’unica identità, infatti capita raramente che un docente di scuola primaria, possa preparare per i concorsi di ogni ordine e grado, decine di giovani che, manco a dirlo, hanno non solo partecipato, ma anche vinto il concorso cui hanno partecipato.
Ovviamente merito dei ragazzi, ma non possiamo togliere il giusto merito, a chi, con sapienza, saggezza e professionalità, ha accompagnato questi futuri professionisti che si sono rivolti a lui, fino ad uscire dall’aula, con l’ambito titolo in tasca.
Giuseppe Mercante, la cui moglie Liliana lo ha affiancato nell’insegnamento, essendo anche lei una ex docente, oltre al legame indissolubile con la famiglia, ha fatto della scuola e dell’insegnamento una questione di vita. La sua ultima opera ha un significato particolare, che vogliamo che ogni singolo lettore lo interpreti e lo adatti al suo personale giudizio.
Complimenti al nostro concittadino che nel corso della sua carriera e dopo, ha collezionato successi.

Di Giovanni Di Gennaro

Nato a Vittoria il 14 giugno 1952; completati gli studi superiori presso l'Istituto Magistrale di Vittoria, negli anni 70, anni in cui erano in servizio, docenti quali: Bufalino, Arena, Frasca, Traina e tanti altri nomi di prestigio, si iscrive a Roma presso la Facoltà di Psicologia. Non completa gli studi universitari e non consegue il diploma di laurea, in quanto nel 1973, viene assunto presso la ex Cassa Centrale di Risparmio V.E. Da sempre si considera più sindacalista che bancario, infatti, già nel 1975, diventa dirigente sindacale. Allo stato attuale, è Segretario Provinciale della FABI, il Sindacato più rappresentativo di categoria, e, inoltre, è componente del Dipartimento Comunicazione e Immagine del Sindacato, che pubblica un mensile: La Voce dei bancari. (150.000 copie al mese). Nel 1978, inizia a collaborare con il Giornale di Sicilia, per cui lavora fino al 1994. Si iscrive all'Ordine dei Giornalisti nel gennaio del 1981. Per oltre 20 anni, collabora con Radio-Video-Mediterraneo e con altre emittenti locali, regionali e nazionali. Dal 1996 ad oggi, collabora con La Sicilia. Dal 1997 al 2004 è corrispondente Ansa da Vittoria , Ragusa e provincia.  Direttore Responsabile di periodici, ultimo in ordine di tempo: Il Mantello di Martino, molti lo considerano "specialista" di cronaca nera.  Sempre attento alle vicende politiche, economiche, giudiziarie, riesce ad essere un attento osservatore e un apprezzato cronista.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email