Vittoria. “Alla ricerca di un’identità” presentata ieri sera l’ultima fatica letteraria di Giuseppe Mercante.
Scoglitti. 30 luglio 2023.
Giuseppe Mercante è un ex docente e ha insegnato per oltre 40 anni nella scuola elementare. Ha sempre creduto che oltre la scuola, ci fosse solo la scuola e questo ha insegnato ai suoi ragazzi, che oggi, nella stragrande maggioranza dei casi, sono affermati professionisti.
Ieri sera, nella splendida cornice di largo Camarina,a Scoglitti, ha presentato il suo ultimo libro, dal titolo: alla ricerca di un’identità.
In effetti Mercante non ha solo un’unica identità, infatti capita raramente che un docente di scuola primaria, possa preparare per i concorsi di ogni ordine e grado, decine di giovani che, manco a dirlo, hanno non solo partecipato, ma anche vinto il concorso cui hanno partecipato.
Ovviamente merito dei ragazzi, ma non possiamo togliere il giusto merito, a chi, con sapienza, saggezza e professionalità, ha accompagnato questi futuri professionisti che si sono rivolti a lui, fino ad uscire dall’aula, con l’ambito titolo in tasca.
Giuseppe Mercante, la cui moglie Liliana lo ha affiancato nell’insegnamento, essendo anche lei una ex docente, oltre al legame indissolubile con la famiglia, ha fatto della scuola e dell’insegnamento una questione di vita. La sua ultima opera ha un significato particolare, che vogliamo che ogni singolo lettore lo interpreti e lo adatti al suo personale giudizio.
Complimenti al nostro concittadino che nel corso della sua carriera e dopo, ha collezionato successi.