Vittoria. 26 luglio 2024
La Sicilia si sa, è un’Isola felice, soprattutto per quanto riguarda i trasporti, l’unico neo in questo settore è il ponte sullo stretto, fatto questo,poi non manca nulla: alta velocità, superstrade, autostrade e tutto ciò che può rendere agevoli i viaggi dei siciliani. I trasporti su mezzi gommati, soprattutto per quanto riguarda i collegamenti tramite autobus, da una parte all’altra della Trinacria, sono “assicurati” con grande rispetto di date e orari. Tanto per citare un esempio a caso, il collegamento tra Modica e Palermo, (via Ragusa e Vittoria) “dovrebbe” essere
assicurato giornalmente con mezzi dell’Ast tramite due corse, una la mattina e una il pomeriggio. Dovrebbe è il termine giusto per questo collegamento, considerato che spesso, molto spesso, ivi compresa la giornata odierna, 26 luglio 2024, che la corsa mattutina è stata annullata senza avere avuto il buon senso, la cortesia e il coraggio di avvisare i viaggiatori.
Se qualcuno telefona all’azienda e chiede informazioni sulla corsa pomeridiana, si sente rispondere dall’altro capo del telefono: “dovrebbe partire, ma non possiamo assicurare nulla”. Poi, alle 14,25 arriva l’autobus ma è troppo pieno e i viaggiatori restano a terra. Forse partiranno alle 15,00 con il treno, forse…
E i poveri passeggeri? Buttati al sole, con 38 gradi all’ombra? A questi poveri diavoli, chi ci pensa? Chi si occupa di questi malcapitati? Nessuno, se fossimo volgari, potremmo scrivere: non gliene fotte niente a nessuno, ma siccome non siamo volgari, non lo scriviamo. Per quanto sopra, auguriamo buon viaggio a tutti, ma non possiamo garantire la partenza a nessuno.
Poveri noi, poveri siciliani, ma pazienza, ancora un po’ e arriva il ponte sullo stretto.