Vittoria e suoi figli migliori di ogni epoca raccontati da Elio Ferraro.
Vittoria 20 dicembre 2019
Elio Ferraro è nato a Vittoria 65 anni addietro, figlio di Gianni Ferraro, da cui ha “ereditato” la passione per la scrittura e di Letizia Montalto, ha una sorella, Anita e un figlio, Gianni come il suo adorato genitore. Dopo avere conseguito la licenza liceale nello storico Liceo Classico “Rosario Cancellieri” di Vittoria, si è laureato in Scienze della Formazione, all’Ateneo di Catania. Dopo una breve esperienza di sei anni presso l’Artigiancassa, vissuta prima a Milano e successivamente a Roma, si è trasferito presso la sua città natale, dove dal 1987 è dipendente comunale e svolge la funzione di Cancelliere presso l’Ufficio del Giudice di Pace.
Ha sempre avuto la passione della scrittura, tramandata, come accennato, dal padre Gianni, appassionato di storia locale, laureato in legge e per anni ai vertici del Comune, in qualità di Segretario Generale. Elio si è già cimentato in altre opere che hanno riscontrato grande successo: Raccolta etimologica di cognomi e di parole del dialetto vittoriese, pubblicato nel 2014; Tributo a Vittoria: erbe di casa mia nel 2017 e il Volto sorridente della filosofia, nel 2018. Adesso, in un periodo molto critico e buio che sta vivendo la città di Vittoria, si è di nuovo messo in gioco, pubblicando l’ultima fatica di 607 pagine, in cui sono elencati tutti i migliori figli di questa città e di ogni epoca, figli che hanno vissuto e che vivono, non solo a Vittoria, ma in Italia, in Europa e nel mondo.
Elio Ferraro, con questo suo ultimo libro, in pratica, ha pubblicato il libro dei primati dei vittoriesi. Primati nel senso che elenca tutto ciò che questa città ha generato in positivo, sin dalla sua fondazione, rendendo omaggio e diciamo pure “giustizia” ad una comunità più volte colpita da fatti, circostanze, episodi e atteggiamenti, che non merita. Da un po’ di tempo infatti, si parla di Vittoria solo in termini negativi e il libro di Elio, lo possiamo considerare come un’opera che svolge una funzione riparatoria. Come nelle altre occasioni, lo scrittore, ha stampato con i pochi contributi ricavati da chi in lui crede, e il libro è in omaggio.
La presentazione sarà effettuata dal nostro Direttore, Gianni Di Gennaro, il 23 dicembre p.v. alle 17,30 presso la “sala delle Capriate” a Vittoria.