Vittoria. Facebrutt X Italreport. (Editoriale di Sandro Alfieri)
Vittoria. 01.09.2023
Facebrutt X Italreport
*Nonostante il mobbing e i trattamenti discriminatori, esprimiamo solidarietà al nostro Direttore Gianni Di Gennaro, al quale la Guardia Costiera di Ibiza ha confiscato il suo yacht. Secondo gli inquirenti, il nostro Direttore avrebbe rivolto gestacci a Leonardo Di Caprio mentre l’attore si rilassava nella sua barca. Inoltre, secondo i verbali, il Direttore avrebbe anche urlato frasi ingiuriose all’indirizzo del Premio oscar, tra le quali: “Pezzente, io ce l’ho più grosso!”.
CINEMA – Dopo il film su Oppenheimer, fisico che ideò la prima bomba atomica, Nolan anticipa il suo prossimo lavoro: “Sarà un kolossal sulla vita di Ciccio Aiello, inventore del Carricuni”.
POLITICA: Bufera per le parole del ministro Lollobrigida (“i poveri mangiano meglio dei ricchi”). Ma l’avvocato Di Falco difende la sua tesi: “Da buon cristiano ho donato tutti i miei averi alla Chiesa…”.
SPORT: Dopo che Bonucci è stato messo fuori rosa, il presidente Toti Miccoli gli propone di giocare nel Vittoria: “Ti paghiamo con il ciliegino di Peppe Cilio…”.
POLITICA: Tra pochi giorni riapre il Consiglio comunale, il sollievo di Pippo Scuderi: “Finalmente potrò uscire da qui…”.
MUSICA: Il Vicesindaco Peppe Fiorellini conquista il disco di platino con il tormentone dell’estate “Pizza al Paradise”.
UNIVERSITA’: Nella facoltà di lingue straniere di Pisa introdotto una nuova materia. L’esame consisterà nel tradurre alcuni testi dalla lingua di Cesare Campailla all’italiano.
CULTURA: Esce in libreria il nuovo libro di Alfredo Vinciguerra “Una città al contrario”. Polemiche sulla frase “gli aielliani non sono persone normali”.
CRONACA: Pubblicata sui giornali un’intercettazione tra l’assessore Pippo Nicastro e suo figlio. Di seguito la trascrizione integrale. Figlio: “Papà perché mia sorella si chiama Vittoria?”. Nicastro: “Perché alla mamma piace questa città”. Figlio: “Grazie papà”. Nicastro: “Di nulla, Cariconcittadini”.
Sandro Alfieri