Site icon ITALREPORT

Vittoria. L’avvocata Giulia Artini avvia l’attività di consulenza occupandosi dell’ufficio del Giudice di pace.

Vittoria. 27.11.2024

RICEVIAMO DALL’AVV. GIULIA ARITNI, CONSULENTE DEL SINDACO DI VITTORIA E PUBBLICHIAMO INTEGRALMENTE.

La sottoscritta, Avv. Giulia Artini, nella Sua qualità di Esperto del Sindaco di Vittoria, On. Prof. Francesco Aiello, giusta Determina Sindacale n. 44 del 15.11.2024.
espone quanto segue:
La presente occasione mi permette, pubblicamente, di ringraziare il Sindaco di Vittoria On. Prof. Francesco Aiello per la fiducia nei riguardi della mia persona per l’importante incarico assegnatoMi. E’ evidente che il Sindaco ripone forte fiducia nei miei confronti e, personalmente, spero di potere adempiere al mio ruolo con forte spirito di abnegazione e con costanza e continuità nell’interesse di un territorio, quale è il Comune di Vittoria, molto vasto e nell’interesse della cittadinanza che attende risposte su temi importanti, molti dei quali già affrontati dall’A.C. con in testa il Sindaco che – dopo il periodo di commissariamento cui i cittadini di Vittoria sono stati costretti – ha posto in essere molteplici azioni amministrative al fine di risollevare le sorti di un territorio che, per troppi anni, è stato martoriato dall’incuria e inettitudine di chi è stato al comando.
Ho seguito, inoltre, le reazioni alla mia nomina e, volutamente, ho mantenuto un profilo basso sulla faccenda (soprattutto sui social che mi pare, essere diventato, un terreno ove si preferisce disorientare gli interlocutori) perché penso – sommessamente – che le polemiche sollevate verranno categoricamente smentite dai fatti concreti che mi accingo a compiere. Tra l’altro non intendo scendere a certi livelli: vuoi per non far diventare Facebook un luogo di scontro, vuoi perché da sempre – e questo la dice lunga sui modi eleganti o meno di ciascuno di noi – il chiacchiericcio non mi è mai interessato ma ho sempre amato confrontarmi su temi, problemi e soluzioni.
Fatta questa breve premessa – doverosa – con il presente rendo noto che nonostante l’incarico conferitoMi prevede una data certa sulla decorrenza, la sottoscritta insieme al Sindaco, ha già inquadrato una grave problematica che – per adesso – coinvolge l’ufficio del Giudice di Pace di Vittoria.
Dal riordino degli uffici giudiziari per volontà del Ministero della Giustizia – tutti ricorderanno – che il predetto ufficio è ormai interamente gestito dall’A.C. della città di Vittoria che – sin da subito e fino alla data odierna e per l’avvenire – ha manifestato la ferma volontà di volere mantenere la presenza in città dell’importante ufficio giudiziario, se non fosse che oggi – in particolar modo – si soffre una importante carenza di organico proprio dei giudici di pace.
Da quando il Dr Finelli lasciò l’ufficio e, da ultimo, a seguito del pensionamento del Dr P.M. Di Quattro – che fu giudice coordinatore –, l’ufficio piuttosto che avere garantiti n. quattro giudici si è ritrovato a dovere gestire l’importante carico di ruolo delle udienze, civili e penali, con soli 3 giudici di pace.
Ordunque, da ultimo, è stata applicata all’ufficio la D.ssa Cannizzaro (che proviene dall’ufficio del Giudice di Pace di Modica), professionista serio e competente, alla quale è stato affidato il ruolo 2022 e 2023 dell’ex giudice di pace Dr Di Quattro, mentre il ruolo 2024 è stato – attualmente – ripartito tra i giudici D.ssa D. Morando e D.ssa M.S. Sallemi, quest’ultima in prossimità di entrare in pensione dal mese di dicembre p.v.
Per tali ragioni e al fine di vedere assegnati nuovi giudici all’ufficio del Giudice di Pace di Vittoria (TOT. 4 unità, attualmente 3 e da dicembre – molto probabilmente 2), sentita la ferma volontà del Sindaco di mantenere il predetto ufficio nella nostra città, ho già chiesto un incontro con il Presidente della Sezione Civile del Tribunale di Ragusa – Dr Massimo Pulvirenti – al fine di conoscere le intenzioni sulla assegnazione di nuovi giudici e cercare soluzioni concrete affinchè l’importante ufficio venga mantenuto a Vittoria. Resta inteso che , ove necessario, la sottoscritta investirà anche l’Ordine degli Avvocati di Ragusa , il cui sostegno diventa determinante essendo, lo stesso, espressione dell’avvocatura ragusana e vittoriese.
Abbiamo già affrontato con il Sindaco – e continueremo a confrontarci sul punto – sulla necessità di potenziare l’ufficio e, quindi, contribuire a dotare lo stesso dei mezzi e a potenziare l’ufficio dotandolo di ulteriore personale qualificato di cui necessita.
Infine ne approfitto per ringraziare i Giudici di Pace e i dipendenti del giudice di Pace di Vittoria che, nonostante le difficoltà e le continue riforme in materia di giustizia, hanno sempre lavorato brillantemente , con costante aggiornamento e formazione non trascurando l’utenza e i bisogni dei cittadini. Avv. Giulia Artini

Exit mobile version