Vittoria. Manifestazione cinofila sospesa dal Comune, ma si svolge lo stesso? Occorrono spiegazioni
Vittoria (RG) – Un video che circola sui social network mostra una manifestazione cinofila che si è svolta a Vittoria, in provincia di Ragusa, nonostante fosse stata sospesa dal Comune. La manifestazione, che ha visto la partecipazione di diversi cani molossi provenienti da tutta la Sicilia e da Malta, era stata patrocinata dallo stesso comune e dall’assessorato al Benessere Animale, ma era stata poi sospesa con un comunicato stampa del sindaco.
Tuttavia, nel video si vedono dei cani in un campo di padel, molti chiusi nei kennel. Gli attivisti per gli animali si domandano: chi ha autorizzato questa manifestazione? L’ASP Veterinaria era stata avvisata? La polizia locale ed i funzionari preposti hanno fatto i dovuti controlli su animali e persone?
L’episodio ha suscitato l’indignazione degli attivisti per gli animali, che denunciano il doppiopesismo del Comune. “Chiediamo in tutte le sedi con l’accesso agli atti le dovute autorizzazioni perché non è possibile usare due pesi e due misure”, si legge in un post sui social network di un’associazione animalista. “La cosa più diseducativa è vedere al seguito tanti minori che vorremmo più vicini ai cani abbandonati nei canili ed invece partecipano in un contesto, che spesso, di ‘bello’ non ha niente!”.
Il Comune di Vittoria dovrà ora fare chiarezza su quanto accaduto poiché sono diverse le domande a cui dovrà rispondere.
L’episodio di Vittoria invita a una riflessione sul rapporto tra uomo e animale. È importante che gli animali vengano trattati con rispetto e che le manifestazioni cinofile si svolgano in sicurezza e nel rispetto delle normative.
È anche importante che i minori, il nostro futuro, vengano educati al rispetto degli animali e della natura.