Vittoria Peace Film Fest, gli studenti incontrano Tommaso Luzzati
Seconda giornata intensa e ricca di spunti di riflessione, quella dello scorso 12 dicembre al Cinema Golden di Vittoria, per il “Vittoria Peace Film Fest” , giunto alla sua quinta edizione.
Tra i numerosi interventi proposti alla platea è degna di essere citata la conferenza tenuta dal docente di economia ecologica dell’università di Pisa Tommaso Luzzati il cui intervento si è concentrato sul diritto all’alimentazione e al rispetto dell’ambiente e della cultura locale, attraverso lo sguardo delle ONG italiane.
Tale argomento rappresenta una delle molteplici declinazioni della pace, in quanto molto spesso alcuni governi promuovono pratiche non compatibili con il benessere del proprio territorio, favorendo lo sfruttamento di risorse a discapito del benessere del loro popolo.
Il tutto scalfito dalla contrapposizione dei ritmi sia incalzanti che lenti dati dagli spezzoni di documentari che sembrano talvolta soffocare gli animi degli spettatori con una violenza tale da ricordare i bombardamenti bellici, in contrapposizione al senso di libertà e pace infuso dal ritmo lento, dato ad esempio da uno dei film di Wim Wenders “Alice nelle città”.
Ed è inoltre da evidenziare come tale soffocamento sia stato provocato dall’eccessivo e irrefrenabile sviluppo tecnologico dettato dall’utilizzo dell’energia fossile, diventata un’ assoluta dipendenza dell’uomo che non comprende invece di star accelerando quella che sarà la sua fine.
Gli alunni della V A – Liceo classico I.I.S. Mazzini