Vittoria. 31 ottobre 2020
Tristezza e dolore, tanto dolore per la prematura scomparsa di Gianni Molè, giornalista e segretario provinciale dell’Associazione Siciliana della Stampa, il Sindacato di categoria. Gianni, che era anche funzionario dell’Ente Provincia di Ragusa, si è spento stamattina all’ospedale “Guzzardi” di Vittoria, dove si trovava ricoverato da qualche giorno perché positivo al maledetto Covid. Le sue condizioni si sono aggravate già ieri, anche se il personale sanitario non ha mai fatto trapelare alcuna indiscrezione, a quanti chiedevano notizie.
Molto noto e conosciuto, Gianni, era sempre pronto a dire la sua quando incontrava amici e conoscenti, attirando l’attenzione per scambiare insieme qualche opinione.
Abbiamo avuto un percorso giornalistico in comune, infatti entrambi ci siamo iscritti all’Ordine nel 1981 e insieme siamo stati premiati a Caltanissetta nel 2016, per i 35 anni di iscrizione. Ognuno di noi aveva scelto un percorso diverso nell’ambito del giornalismo, Gianni si è sempre occupato prevalentemente di sport e io di cronaca nera e giudiziaria. Spesso mi chiamava per verificare, quando aveva qualche dubbio, notizie di cronaca nera e concludeva sempre la sua telefonata, dicendo: bene, se lo confermi posso scrivere tranquillamente.
Carissimo Gianni, sono fuori da qualche giorno e non potrò essere tra le tantissime persone che ti renderanno l’estremo omaggio, ma ti assicuro che sono vicino a te, alla tua famiglia e agli amici che ti apprezzavano come me. Addio amico caro.

Di Giovanni Di Gennaro

Nato a Vittoria il 14 giugno 1952; completati gli studi superiori presso l'Istituto Magistrale di Vittoria, negli anni 70, anni in cui erano in servizio, docenti quali: Bufalino, Arena, Frasca, Traina e tanti altri nomi di prestigio, si iscrive a Roma presso la Facoltà di Psicologia. Non completa gli studi universitari e non consegue il diploma di laurea, in quanto nel 1973, viene assunto presso la ex Cassa Centrale di Risparmio V.E. Da sempre si considera più sindacalista che bancario, infatti, già nel 1975, diventa dirigente sindacale. Allo stato attuale, è Segretario Provinciale della FABI, il Sindacato più rappresentativo di categoria, e, inoltre, è componente del Dipartimento Comunicazione e Immagine del Sindacato, che pubblica un mensile: La Voce dei bancari. (150.000 copie al mese). Nel 1978, inizia a collaborare con il Giornale di Sicilia, per cui lavora fino al 1994. Si iscrive all'Ordine dei Giornalisti nel gennaio del 1981. Per oltre 20 anni, collabora con Radio-Video-Mediterraneo e con altre emittenti locali, regionali e nazionali. Dal 1996 ad oggi, collabora con La Sicilia. Dal 1997 al 2004 è corrispondente Ansa da Vittoria , Ragusa e provincia.  Direttore Responsabile di periodici, ultimo in ordine di tempo: Il Mantello di Martino, molti lo considerano "specialista" di cronaca nera.  Sempre attento alle vicende politiche, economiche, giudiziarie, riesce ad essere un attento osservatore e un apprezzato cronista.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
RSS
Follow by Email