Vittoria. Premio “ Vittoria Colonna Valle dell’Ippari “ a 32 Alunni
In occasione della Giornata Internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, con grande partecipazione di pubblico, si è svolta il 21 Novembre, presso la Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, sede del Municipio di Vittoria, l’assegnazione del Premio “Vittoria Colonna Valle dell’Ippari “.
Ad aprire la serata, sono stati il Dottore Giuseppe Marino, Presidente del Kiwanis “ Vittoria Valle dell’Ippari”, il Garante dell’Infanzia Avvocato Enzo Cilia e il Luogotenente Dottore Luigi Timpanaro. I tre relatori sono intervenuti esponendo, in particolare, il tema della condizione dell’infanzia e dell’adolescenza nel mondo: nonostante vi sia l’universale consenso sull’importanza dei diritti dei bambini e degli adolescenti, ancora oggi, anche nel nostro Paese, molti di essi, sono vittime di violenze, di abusi, di discriminazioni, di emarginazioni e del fenomeno del bullismo; altri, invece, vivono in condizioni di grave trascuratezza.
A conclusione degli interventi, il Sindaco di Vittoria, l’Avvocato Giovanni Moscato, ha proceduto alla consegna del premio agli alunni, delle scuole primarie e delle scuole medie di cinque circoli didattici della città di Vittoria, per un totale di 32 alunni, segnalati dai Dirigenti Scolastici.
Riconoscere l’operato, dei piccoli e giovani meritevoli, rappresenta un modo per motivare, incoraggiare a contribuire, in modo attivo, ad elevare la comunità di appartenenza, nel nostro caso, la Città dell’Ippari, alimentando, altresì, i canali efficaci a favorire lo sviluppo dei percorsi dell’integrazione, della comunicazione e dell’informazione.