Site icon ITALREPORT

Vittoria. Progetto “Coni Ragazzi”, il 20 gennaio il termine per partecipare. Miccoli e Iaquez: “Una opportunità importante per i vittoriesi”

Consiglieri Toti Miccoli ed Agata Iaquez

VITTORIA – Il Comune di Vittoria è tra i 395 Comuni d’Italia che parteciperanno al progetto “Coni Ragazzi”, che lo scorso giugno è stato prorogato di un altro anno. Quest’iniziativa mira a promuovere e diffondere i valori dello sport tra i più piccoli. “Coni Ragazzi” nasce dalla convenzione firmata tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Salute e naturalmente il Coni, che tramite le Associazioni\Società sportive dilettantistiche presenti sui vari territori comunali, si è prefissato l’obiettivo di coinvolgere quanti più giovanissimi possibile, di età compresa tra i 5 ed i 13 anni, appartenenti a famiglie residenti o domiciliate in aree disagiate o a rischio sociale.
Queste famiglie spesso non hanno le possibilità economiche per sostenere i costi di un abbonamento in palestra, grazie a questo accordo i ragazzi potranno liberamente praticare il loro sport preferito, visto che sarà il Coni a sobbarcarsi l’intero onere della spesa.
Riuscire a garantire il diritto allo sport ad ognuno – è questo l’assunto da cui nasce il progetto – non solo tutela la salute psico-fisica dei ragazzi, ma non può che avere delle ricadute positive sull’intera comunità. Sono i valori dello stare insieme, della sana competizione, che vengono in tal modo trasmessi, promuovendo al contempo uno stile di vita attivo e sano.
Per l’edizione 2016/2017 – al fine di garantire continuità di partecipazione al progetto – viene confermata l’inclusione dei Comuni nei quali si è svolta effettivamente l’attività lo scorso anno, grazie all’adesione sia delle ASD/SSD che dei ragazzi; sono inclusi inoltre tutti i capoluoghi di Regione e di Provincia, nonché alcuni Comuni già segnalati sulla base delle effettive esigenze del territorio. Il Progetto prevede due filoni di intervento:
1. L’attività sportiva pomeridiana per 2 ore a settimana per bambini – dai 5 ai 13 anni – per circa 19 settimane;
2. La campagna informativa sui corretti stili di vita e sulla promozione di comportamenti virtuosi a favore dell’integrazione attraverso lo sport.

I genitori potranno candidare i propri figli tramite la compilazione di un form disponibile sull’area dedicata http://area.coniragazzi.it, oppure presso le ASD\SSD prescelte, ovvero presso le sedi territoriali del CONI di competenza, dal 4 gennaio fino alle ore 15 del 20 gennaio 2017. Le candidature saranno valutate entro 8 (otto) giorni lavorativi dalla scadenza del termine di presentazione delle domande. L’unico criterio discretivo applicato dal Coni è quello relativo alla dichiarazione ISEE.

“Procede nella nostra città un’iniziativa di spessore – commentano i consiglieri comunali Toti Miccoli e Agata Iaquez – non solo perché lo sport per i più giovani possiede una funzione sociale di primaria importanza, veicolando valori utili alla loro formazione, ma anche perché si offre alle famiglie la possibilità di far partecipare i propri figli a delle attività che per il loro costo, altrimenti, gli sarebbero precluse. Siamo lieti che per i vittoriesi c’è anche questa opportunità”.

Exit mobile version