Vittoria. Il sindaco e il presidente del consiglio hanno ricevuto l’ungherese Jòzsef Zelei, ambasciatore mondiale della pace in bicicletta
VITTORIA – Questa mattina il sindaco e il presidente del consiglio hanno ricevuto a Palazzo Iacono Jòzsef Zelei, ambasciatore mondiale della pace in bicicletta. Il ciclista ungherese è in giro per il mondo da 14 anni, ha girato per 5 continenti e pedala in memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale.
Ha percorso su due ruote oltre 70mila chilometri e Vittoria è una tappa del suo tour che lo porterà sino in Sardegna seguendo il percorso che fecero i soldati ungheresi durante il primo conflitto mondiale.
“Il viaggio di Jozsef Zelei – afferma il sindaco – è stato benedetto da Sua Santità e rappresenta una bella testimonianza di pace e di memoria storica e questa visita rinsalda i rapporti di amicizia e stima che vi sono tra Vittoria e l’Ungheria”.
“E’ per noi un piacere – spiega il presidente del consiglio che ha accompagnato il ciclista presso la cappella ungherese che si trova nel cimitero di Vittoria – poter ospitare una così bella testimonianza di pace che tiene vivo il ricordo delle tragedie del conflitto mondiale. Vittoria ha con l’Ungheria un legame forte e storico permeato da sentimenti di fratellanza. Un legame che prosegue con la gradita visita di Jòzsef Zelei al quale abbiamo mostrato le bellezze della nostra città e i nostri prodotti enogastromici di altissima qualità”.