Vittoria. Titta Bascietto “comunista per sempre” è deceduto la notte scorsa.
Vittoria.18.12.2024
Stanotte si è spento nella sua casa di via Fanti 27, assistito dai familiari, Giambattista Bascietto, conosciuto da tutti come Titta.
Da qualche tempo stava male, e, nella sua estrema lucidità, ha chiesto di incontrare alcuni esponenti della sinistra locale, tra cui il Sindaco Aiello.
Storico rappresentante del P.C.I. Bascietto è stato protagonista della vita politica della città, è stato infatti rappresentante di quartiere, negli anni in cui i comunisti erano “osservati con grande attenzione”.
Era figlio d’arte, in quanto il padre di Titta è stato Assessore.
Per un periodo della sua vita ha lavorato in Libia ed è stato interprete e intermediario tra il governo libico e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale dell’epoca, tra cui l’attuale Sindaco, quando in acque internazionali, fu sequestrato il motopesca della marineria di Scoglitti, Orione quarto.
Con la morte di Bascietto, a Vittoria si chiude in parte, un’epoca fatta di aspre lotte tra datori di lavoro e lavoratori.
Al figlio Peppe, collega giornalista, alla moglie e a tutta la famiglia, giungano le più sentite condoglianze da parte del Direttore della testata e di tutta la Redazione.