Vittoria. “Vivila 2018”, l’assessore Vinciguerra: “Dopo il successo della Settimana della Cultura adesso sta per prendere il via Scenica Festival”
VITTORIA (RG) – L’assessore alla Cultura Alfredo Vinciguerra traccia un primo bilancio della Settimana della Cultura, conclusa lo scorso 29 aprile e che ha preso il va giorno 22, e preannuncia l’avvio dell’edizione di Scenica Festival con importanti novità nel ricco calendario di eventi.
“Il cartellone “Vivila” – spiega l’assessore – racchiude una serie di eventi che stanno rendendo la primavera vittoriese densa di appuntamenti di prestigio e di grande richiamo, coniugando arte, cultura, spettacolo e valorizzazione del territorio. La Settimana della Cultura, manifestazione ormai consolidata, ha visto circa 30 eventi andare in scena in 9 giorni tra mostre, esposizioni, presentazioni di libri, visite guidate, concerti, laboratori per bambini, conferenze, proiezioni, itinerari guidate, degustazioni e rappresentazioni teatrali. Abbiamo festeggiato la Giornata Mondiale del libro, il 23 aprile, con una fitta serie di eventi nella nostra biblioteca comunale e l’anniversario della fondazione di Vittoria, giorno 24.
Eventi che hanno fatto registrare un grandissimo successo di pubblico e di critica e che hanno attirato molti visitatori in città. Inoltre lo scorso sabato con Artbeat – un festival delle arti moderne con la partecipazione di diversi artisti e attori ed esposizioni pittoriche, fotografiche – nel Chiostro delle Grazie abbiamo registrato un grandissimo apprezzamento. Si è trattato di un evento che ha impreziosito la Settimana della Cultura e dato lustro ai tanti artisti locali presenti. Ringrazio tutti gli artisti, le associazioni, le case editrici, i club service, gli istituti scolastici e tutti coloro che hanno contribuito a rendere la Settimana della Cultura un evento di così grande spessore. Il cartellone di Vivila proseguirà il prossimo 10 maggio con l’avvio di Scenica Festival che partirà dalla Villa Comunale per poi spostarsi nel nostro meraviglioso centro storico. La città ospiterà per due week end spettacoli di teatro, musica, circo e laboratori. Inizialmente la Villa Comunale si trasformerà in un vero e proprio villaggio dell’Arte con spettacoli circensi e rappresentazioni, mentre nel secondo fine settimana sarò il centro storico ad ospitare le compagnie italiane e internazionali che si esibiranno in diverse e variegate performance artistiche improntate allo stile di Scenica, un appuntamento consolidato che festeggia 10 anni.
Un ringraziamento va all’associazione Santa Briganti che con passione ed entusiasmo dà un valore aggiunto alla cultura in città”.