Site icon ITALREPORT

WorldFood Kiev, la Sicilia conquista l’Ucraina

La Sicilia protagonista in Ucraina in occasione del WorldFood Kiev. Dodici aziende siciliane, operanti nei settori della caseificazione, della birra, della torrefazione, delle conserve, ed ancora dei salumi e vinicolo, hanno avuto modo di far conoscere le proprie eccellenze produttive.

Tra le eccellenza presenti in fiera come non citare il Ragusano DOP e il Cioccolato di Modica.

Le aziende sono state ospitate all’interno dello spazio espositivo curato dall’ AIU “Associazione Italia Ucraina” rappresentata dal dott. Alessandro Lupini e dal sig. Paolo Pricone.

Presenti per la Sicilia il caseificio Latterie Riunite, Mmiria gelato e prodotti caseari innovativi, Birra Sikania, Moncada Selezione conserve e sughi pronti, Graal distributore vini, Pagef semilavorati per pasticceria, Hiblasus salumificio artigianale, Caffè Il Negrito, Café Noir, Tasting Sicily, Radici Rosse confetture, il Consorzio di Tutela del Ragusano DOPe Gulliver distributore vini.

Un successo in termini di presenze quello registrato nella tre giorni. I numerosi visitatori hanno avuto modo di degustare tutti i prodotti in esposizione ed hanno mostrato un notevole interesse.
La fiera è stata un’occasione importante per i produttori interessati ad interfacciarsi con il mercato ucraino.

Sono stati infatti organizzati, nel corso dell’evento, alcuni incontri B2B con distributori dei prodotti alimentari, rappresentanti dei punti vendita ed importatori.

Visita allo stand dell’AIU anche del dott. Carlo Ferrari, direttore della filiale Ucraina dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, accompagnato dall’ing. Fiodor Cherniak, analista commerciale dell’ICE, che hanno messo a disposizione i propri uffici per qualsiasi ed eventuale richiesta.

E sempre a Kiev, presso l’atelier Style Insider Istore, si è svolta la manifestazione denominata “Un ponte ad Est Kiev Edition” a cui hanno preso parte anche le aziende Team Pellicce di Messina, Lyudy Moda e Profumeria Italiana di Ragusa con il profumo “Vossia”. Un evento che ha visto fashion e agroalimentare fondersi all’insegna dell’eccellenza italiana.

“Siamo soddisfatti per la buona riuscita di questo evento – hanno dichiarato Lupini e Pricone – che ha permesso alle nostre aziende italiane e, in particolare, siciliane di affacciarsi su questo nuovo mercato che può certamente rappresentare per loro un’ottima occasione di sviluppo. Doverosi i ringraziamenti al Presidente, dott. Ferretti e al Vice Presidente, Cav. Terzaghi, dell’AIU per il supporto dato (anche linguistico e fotografico) e soprattutto alle aziende partecipanti che hanno creduto in questa opportunità e che credono nel progetto “Un ponte ad est” come opportunità di sviluppo delle proprie aziende e promozione del nostro meraviglioso territorio”:

 

Per le foto si ringrazia Rocco Lamparelli

Exit mobile version